Palermo

Palermo, tris Reggina al “Granillo” e secondo k.o di fila

di

03 Settembre 2022, 13:35

5 min di lettura

PALERMO – Il Palermo torna in campo per trovare pronto riscatto dopo la caduta del “fortino” Barbera contro l’Ascoli di Bucchi. Ad attendere i rosa, nel match valido per la quarta giornata di Serie B, allo stadio “Granillo” di Reggio Calabria è la Reggina di Pippo Inzaghi, in ottimo momento di forma fisica e mentale con due vittorie nelle prime tre gare di campionato.

Corini, come preventivato alla vigilia, inizia il nuovo corso rosanero: 4-3-3 che vede Pigliacelli tra i pali, Buttaro a destra e l’esordio assoluto di Mateju a sinistra con Nedelcearu e Bettella in mezzo alla difesa. Centrocampo tutto nuovo e completamente rivoluzionato con il trio Saric-Stulac-Segre mentre in avanti, oltre al solito intoccabile Brunori, sulle corsie spazio ad Elia e Di Mariano.

PRIMO TEMPO

Le squadre fanno il loro ingresso in campo, padroni di casa in maglia amaranto e pantaloncini neri mentre i rosanero indossano il terzo kit interamente bianco ispirato a Santa Rosalia. Il calcio d’inizio del match è affidato alla Reggina, con i rosa che attaccano da sinistra verso destra. L’arbitro Massimi fischia l’inizio delle ostilità: comincia Reggina-Palermo.

Gara a ritmi molto alto sin dai primissimi minuti, con entrambe le squadre in pressing costante e sovrapposizioni da una parte all’altra del campo. Dopo soli sette minuti la Reggina passa in vantaggio con Fabbian, abile ad impattare di testa la sponda di Cionek su calcio d’angolo ribadendo la sfera in rete.

Dopo la rete a freddo dei padroni di casa il Palermo prova a reagire per trovare il pari, la Reggina al contrario gestisce con ordine abbassando i ritmi. Al 18′ Reggina ancora in gol con Rivas su splendido assist di Menez ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco, scelta confermata anche dal VAR. Un minuto più tardi primo giallo del match per Pierozzi per fallo su Di Mariano ad altezza del centrocampo.

I rosa provano a spingere sull’acceleratore e al minuto venticinque Segre, di testa, non trova di poco la porta su assist di Di Mariano. Nel momento di possesso in favore dei rosanero l’arbitro fischia il cooling break per permettere alle due squadre di rifocillarsi viste le alte temperature. Alla ripresa delle ostilità Di Chiara “abbraccia” Elia in maniera troppo vistosa e il direttore di gara sanziona il giocatore amaranto con il cartellino giallo, il secondo del match.

In questa fase di match è sicuramente il Palermo a fare la partita, in pieno controllo del possesso palla e trame interessanti per provare a scardinare la difesa della Reggina che, al contrario, aspetta i rosa in contenimento provando a ripartire con veloci contropiede. Al minuto trentotto terza ammonizione tra le fila dei padroni di casa, sanzionato questa volta Canotto per fallo su Di Mariano in progressione verso la trequarti amaranto. Dopo tre minuti di recupero finisce la prima frazione di gara, con il risultato di 1-0 per la Reggina in virtù della rete di Fabbian dopo soli sette minuti.

SECONDO TEMPO

Il direttore di gara fischia l’inizio della seconda frazione di gara, un cambio per la Reggina all’intervallo con Camporese che prende il posto dell’ammonito Pierozzi. I padroni di casa partono forte e vanno subito vicinissimo al raddoppio con un’azione corale, la sfera arriva a Rivas in area ma Buttaro compie un grande intervento deviando il pallone diretto verso la porta.

Al minuto cinquantatré primo cambio per il Palermo, fuori Saric per problemi fisici e dentro Damiani. I rosa spingono e vanno due volte vicini alla rete, prima con un colpo di testa di Di Mariano di poco fuori e poi con Brunori, serie di conclusioni e rimpalli per l’italo-brasiliano che non si concretizzano in pericoli concreti per il portiere Colombi.

Al minuto cinquantotto la Reggina trova la rete del raddoppio: capolavoro di Menez che ricevuta palla da Rivas in due tocchi scarta il marcatore e conclude ad incrociare nel sette per il 2-0 dei padroni di casa. Cambio intanto tra le fila degli amaranto con Cicerelli che prende il posto di Canotto. Due minuti più tardi rosso diretto per Cionek, brutto fallo su Di Mariano che viene sanzionato con l’espulsione. Inzaghi, con l’uomo in meno, sacrifica Menez per inserire Loiacono in difesa e sostituisce Majer con Liotti.

Cambi, al minuto sessantotto, anche per il Palermo: fuori Segre e Mateju, dentro Floriano e Sala con il passaggio al 4-2-3-1 per provare a riaprire il match con l’uomo in più. Cooling break intanto fischiato dal direttore di gara per permettere alle compagini di rifiatare.

Al minuto settantatré la Reggina cala il tris con Liotti, tap-in vincente per lui nell’area piccola su assist di Cicerelli sul quale Pigliacelli non può nulla. Doppio cambio per i rosa all’ottantesimo con Soleri e Vido, esordio per lui, che prendono il posto di Elia e Di Mariano. Ultima sostituzione anche per la Reggina: fuori Rivas, dentro Gori. Al minuto ottantaquattro parità numerica ristabilita al “Granillo”, secondo giallo per Bettella per fallo su Cicerelli nella trequarti amaranto e rosso per il difensore rosanero.

Allo scoccare del novantesimo doppia occasione per Soleri, prima con uno stop e tiro sul secondo palo che trova una deviazione della retroguardia avversaria e, sul conseguente corner, con un colpo di testa centrale bloccato senza problemi da Colombi. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro fischia la fine delle ostilità, con il Palermo che rimedia la seconda sconfitta consecutiva per mano della Reggina con un rotondo 3-0 finale.

Articoli Correlati

TABELLINO

REGGINA-PALERMO 3-0

REGGINA (4-3-3): 22 Colombi; 27 Pierozzi (45′ s.t. 23 Camporese), 3 Cionek, 28 Gagliolo, 17 Di Chiara; 37 Majer (64′ 94 Liotti), 8 Crisetig (C), 14 Fabbian; 31 Canotto (60′ 11 Cicerelli), 7 Menez (64′ 6 Loiacono), 99 Rivas (82′ 9 Gori). All. Inzaghi.

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 25 Buttaro, 48 Bettella, 18 Nedelcearu, 37 Mateju (68′ 3 Sala); 8 Segre (68′ 7 Floriano), 16 Stulac, 28 Saric (53′ 21 Damiani); 77 Elia (80′ 19 Vido), 9 Brunori (C), 10 Di Mariano (80′ 27 Soleri). All. Corini.

Arbitro: Massimi (Termoli). Assistenti: Cipressa (Lecce) – Saccenti (Modena). Quarto Ufficiale: Giordano (Manfredonia). VAR: Piccinini (Forlì). AVAR: Di Gioia (Nola).

MARCATORI: 7′ Fabbian, 58′ Menez, 73′ Liotti

NOTE: Ammoniti: Pierozzi, Di Chiara, Canotto, Bettella. Espulsi: al 62′ Cionek per gioco pericoloso, al 84′ Bettella per doppia ammonizione.

Pubblicato il

03 Settembre 2022, 13:35

Condividi sui social