Regione, contributi agli anziani - Live Sicilia

Regione, contributi agli anziani

Quasi cento euro al mese per un anno
di
1 min di lettura

La Regione siciliana stanzia un contributo di 10 milioni di euro a favore degli anziani indigenti che vivono soli. Il decreto è stato firmato dall’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali Caterina Chinnici.

I criteri. Posso accedere al fondo over 65  residenti in Sicilia da almeno un anno alla data di presentazione dell’istanza, percettori di assegno o pensione sociale come unico reddito e senza proprietà immobiliari, a esclusione della prima casa di abitazione. “Il contributo verrà concesso, come integrazione al reddito – spiega l’assessore – a titolo sperimentale e straordinario per il solo 2009, per dodici mensilità. L’importo mensile massimo erogabile è di 91,49 euro. Per poterne usufruire, il reddito massimo conseguito nel 2008 non dovrà essere superiore i 5.310,63 euro“.

Richiste in eccesso. Se le richieste supereranno la disponibilità di dieci milioni, si procederà a una ripartizione proporzionale delle risorse tra tutti i richiedenti aventi diritto. Possono presentare domanda di accesso al beneficio anche coppie di coniugi, di cui almeno uno titolare di assegno o pensione sociale, senza figli conviventi, se il reddito complessivo per il 2008 non supera i 10.621,26 euro.

Priorità agli anziani soli, se le richieste non dovessero esaurire le risorse disponibili, il beneficio sarà concesso anche alle coppie, in proporzione alle risorse disponibili. “Per evitare strumentali variazioni nello status del richiedente – riprende l’assessore – farà fede per l’accertamento del requisito di solitudine lo stato di famiglia alla data del 30 giugno 2008, fatti salvi i casi in cui il requisito della solitudine sia maturato dopo tale data a causa di eventi naturali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI