PALERMO – Oltre 18 milioni di euro sono stati impegnati dall’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali in favore di persone con disabilità gravissima per il pagamento del beneficio economico del mese di maggio 2025. L’assessorato ha infatti impegnato la somma di 18.631.146 euro a valere sul “Fondo per la disabilità e per la non autosufficienza”.
Disabilità gravissima: fondi e ripartizione
“La puntuale erogazione da parte dei nostri uffici – dice l’assessore Nuccia Albano – si inserisce nel quadro delle politiche di inclusione e di tutela dei diritti, testimoniando la nostra attenzione concreta alle esigenze dei più fragili”.
“La ripartizione delle risorse alle Asp dell’Isola – aggiunge – garantisce un intervento capillare e mirato, volto a migliorare la qualità di vita di oltre 15 mila persone e conferma il nostro impegno costante nel promuovere l’autonomia e il benessere di tutte le persone con disabilità”.
I requisiti per ricevere le risorse
Le risorse saranno destinate a tutte le Asp della Sicilia sulla base della comunicazione del numero delle persone colpite da disabilità gravissima. I soggetti censiti al mese di maggio 2025 risultano 15.521.