04 Settembre 2023, 15:50
2 min di lettura
Esordio in politica con la Democrazia cristiana, ruoli di rilievo nel centrodestra italiano, presidenza del Senato e della Regione Siciliana: Renato Schifani è un protagonista della politica del nostro Paese. Fin dagli anni ’90, periodo storico del suo ingresso nella scena “che conta”, Schifani è risultato un punto di riferimento in ambito di partiti, coalizioni e istituzioni.
Renato Schifani nasce l’11 maggio 1950 a Palermo, da genitori originari di Chiusa Sclafani, paese del Palermitano. La sua formazione è di stampo fortemente giuridico: laurea in Giurisprudenza, abilitazione alla professione di avvocato, specializzazioni in processi di Cassazione, recupero crediti e urbanistica. Il presidente della Regione si affaccia alla politica militando nella Dc, ma l’evento che cambierà la sua vita è l’iscrizione a Forza Italia nel 1995: da quel momento la sua carriera politica prende il volo, tra l’elezione in Parlamento e svariati incarichi locali, regionali e nazionali, sia di partito che nell’ambito della coalizione di centrodestra. Il culmine nel 2008 quando Schifani, appartenente al Popolo della Libertà, viene eletto presidente del Senato; ricoprirà la seconda carica dello Stato fino al 2013.
Schifani è sposato con la moglie Franca dal 1975 ed è padre di Roberto e Andrea Schifani, rispettivamente – mentre scriviamo – avvocato e studente universitario. “Sono abituato ad altro tipo di emozioni ma un figlio che si sposa è un’emozione davvero forte”, aveva dichiarato il senatore a Repubblica nel 2008, il giorno del matrimonio del primo figlio Roberto.
TUTTE LE NOTIZIE SU RENATO SCHIFANI
Dopo l’ingresso di Schifani in Forza Italia, la sua amicizia con Silvio Berlusconi è sempre rimasta una costante. Un rapporto tanto profondo e duraturo da portare l’ex presidente di Forza Italia a nominare Schifani suo consigliere politico, nel 2020, per “l’indiscusso impegno pluriennale nel partito, la grande autorevolezza dimostrata negli anni in cui ha rivestito il ruolo di capogruppo e la carica di Presidente del Senato, lo spessore umano e politico unito ad una rara capacità di mediazione”. Politicamente parlando, Schifani è quasi sempre rimasto legato al Cavaliere: fatto salvo il periodo di appartenenza al Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano, dal 2013 al 2016. Si evincono affetto e confidenza anche dalla reazione alla notizia della morte dell’ex leader di Forza Italia e imprenditore, definito affettuosamente “un grande amico”.
In vista delle elezioni regionali in Sicilia del 25 settembre 2022, arriva la designazione di Renato Schifani come candidato presidente della Regione. La previsione di Berlusconi: farà benissimo. La candidatura coglierà nel segno e Schifani prenderà il posto dell’uscente Nello Musumeci, dopo una vittoria alla guida della coalizione formata da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Democrazia cristiana e Popolari-autonomisti.
Pubblicato il
04 Settembre 2023, 15:50