Restauro chiese a Catania, stanziati 24 milioni - Live Sicilia

Catania, stanziati ventiquattro milioni per il restauro di sei chiese

Il finanziamento sarà erogato dal ministero delle Infrastrutture
BENI CULTURALI
di
2 min di lettura

CATANIA – Il restauro di sei chiese di Catania sarà finanziato con oltre 24 milioni in tre anni: lo annuncia Valeria Sudano, deputato della Lega e commissario provinciale del partito etneo. I finanziamenti a tutela del patrimonio culturale saranno erogati dal ministero delle Infrastrutture.

Restauro di chiese a Catania: i dettagli

Gli interventi relativi alla città di Catania sono sei per un valore complessivo di oltre 24 milioni di euro e riguardano: il restauro e il risanamento conservativo delle facciate della Chiesa San Biagio in Sant’Agata alla Fornace (5 milioni e 600mila euro); la facciata principale della Cattedrale di Sant’Agata (5 milioni di euro); la Chiesa Santa Maria della Concordia (4 milioni e 100mila euro); la Chiesa Santissimo Sacramento al Duomo (2 milioni e 100mila euro); gli spazi interni della Chiesa Santissimo Sacramento al Borgo (5 milioni e 600mila euro); le facciate della Chiesa Santa Maria dell’indirizzo (2 milioni e 400mila euro).

“In prima linea per il patrimonio”

“La Lega – commenta Valeria Sudano – è in prima linea nella tutela e nel rilancio del nostro patrimonio storico e culturale come dimostra il lavoro del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che ha sbloccato un finanziamento di oltre 24 milioni in tre anni che consentirà il restauro di sei chiese catanesi. Voglio ringraziare Salvini che come sempre dimostra grande attenzione nei confronti delle istanze che provengono dal territorio”.

Interviene Luca Sammartino

“Il ministero dei trasporti ha sbloccato più di 90 milioni di euro per finanziare 24 interventi di restauro, ristrutturazione e manutenzione di chiese e beni monumentali siciliani. Ringrazio il ministro Matteo Salvini che, ancora una volta, ha dimostrato di avere a cuore il territorio siciliano”. Lo scrive sul proprio profilo Fb il vice presidente della Regione siciliana e assessore all’Agricoltura Luca Sammartino. “Sono particolarmente orgoglioso degli interventi relativi alla città di Catania ” aggiunge Sammartino. “La tutela del nostro patrimonio storico e culturale è al centro dell’azione politica della Lega: avanti così”, conclude. 

I consiglieri di Prima l’Italia

“Vogliamo esprimere il nostro grazie al ministro Matteo Salvini: siamo orgogliosi del lavoro del nostro partito che si conferma attento alle istanze dei territori”. Così il capogruppo Giuseppe Musumeci e i consiglieri comunali etnei della Lega-Prima l’Italia commentando il finanziamento sbloccato dal ministero dei trasporti per il restauro e la ristrutturazione di sei chiese storiche.

Le notizie da Catania e provincia: continua a leggere su Livesicilia Catania


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI