Rostagno, il giorno della requisitoria | "Una figura di grande splendore" - Live Sicilia

Rostagno, il giorno della requisitoria | “Una figura di grande splendore”

Ultime battute del processo al boss Vincenzo Virga e a Vito Mazzara, accusati di essere rispettivamente il mandante e l'esecutore materiale del delitto del sociologo assassinato il 26 settembre del 1988.

TRAPANI – “Oggi è una giornata storica per la vicenda del sociologo Mauro Rostagno”. Comincia così la requisitoria del pm Gaetano Paci che ha istruito insieme a Francesco Del Bene il processo al boss Vincenzo Virga e al mafioso Vito Mazzara accusati di essere rispettivamente il mandante e l’esecutore materiale del delitto di Rostagno, assassinato il 26 settembre del 1988 vicino alla comunità da lui fondata. Il magistrato ha ricordato le lunghe indagini svolte , le 67 udienze svolte, i 144 testi sentiti e le 4 perizie eseguite. “Abbiamo in qualche modo processato anche le indagini fatte negli anni scorsi”, ha aggiunto il pm che ha denunciato “le sottovalutazioni inspiegabili, le omissioni, le miopie e anche gli orientamenti di pensiero adesivi a cosa nostra”.

“Questo processo ha restituito lo splendore della figura umana e intellettuale di Rostagno. In questi anni ogni aspetto pubblico e privato della sua vita è stato scandagliato e ne è venuta fuori una personalità controcorrente, poliedrica, capace di scelte radicali in nome di forti tensioni morali”, ancora Paci. Il pm ha ricordato l’impegno nelle lotte studentesche e in Lotta Continua del sociologo, l’attività di difesa dei senza tetto a Palermo, il suo trasferimento in India e la decisione di di fondare a Lenzi una comunità terapeutica fino all’impegno giornalistico che, secondo la ricostruzione della Procura che del delitto accusa il boss Vincenzo Virga e Vito Mazzara, gli costò la vita. Rostagno sarebbe stato eliminato, per i magistrati, per le sue denunce sull’emittente Rtc. Paci sta ricostruendo ora la scena del delitto. Poi affronterà l’analisi del movente.

A Trapani è presente anche Adriano Sofri. Lo storico leader di Lotta Continua sta assistendo alla requisitoria del processo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI