Salta ancora la raccolta | In città slalom tra i rifiuti

di

23 Luglio 2011, 15:53

1 min di lettura

Cartaccia, sacchetti in plastica, tovaglioli e fazzoletti che svolazzano sollevati dal vento sui marciapiedi: è la prima immagine della città di Palermo per i turisti che sbarcano dalle navi da crociera. Le strade davanti il porto sono piene di immondizia e non si vede nemmeno l’ombra di uno spazzino sebbene il sabato sia il giorno d’attracco delle navi.

La situazione è ancora più grave in periferia, dove da alcuni giorni i cassonetti sono colmi di spazzatura, e per eliminarli la gente dà fuoco alle campane. Dopo un periodo in cui la raccolta sembrava entrata a regime, Palermo è nuovamente sporca. L’immondizia è tornata ad accumularsi nelle strade, in centro come in periferia. I cassonetti non vengono svuotati regolarmente e anche i contenitori per la raccolta differenziata sono strapieni, con i condomini che temono le multe dei vigili urbani.

Articoli Correlati

L’Amia, l’azienda per la raccolta dei rifiuti gestita da commissari, non avrebbe le risorse necessarie per gestire al meglio il servizio, mentre i lavoratori da qualche giorno si riuniscono in assemblea nei vari turni per discutere le azioni di protesta in caso di problemi nei pagamenti dei salari. In via dei cantieri, i cumuli arrivano quasi a due metri d’altezza. Non va meglio nei comuni della provincia, come a Monreale: la città normanna è tra le mete preferite dai turisti, eppure lungo la circonvallazione che da Palermo porta al paese ci sono decine di minidiscariche.

Pubblicato il

23 Luglio 2011, 15:53

Condividi sui social