Salvini contro la Nutella | Ma qual è la verità?

di

06 Dicembre 2019, 17:23

1 min di lettura

Matteo Salvini rinnega la Nutella. Non è una trovata pubblicitaria, ma una reale presa di posizione del leader della Lega nei confronti della crema alle nocciole famosa in tutto il mondo. Proprio le nocciole avrebbero portato Salvini a prendere le distanze dall’alimento dei golosi per eccellenza: “Ma lo sa signora che ho cambiato?” ha svelato a una sua seguace giovedì sera in occasione di un comizio a Ravenna, come scrive Il Corriere della Sera. Il motivo? “Ho scoperto che la Nutella usa nocciole turche, e io preferisco aiutare le aziende che usano prodotti italiani, preferisco mangiare italiano”.

Ma l’ex ministro dell’Interno ha ragione? La verità sta nel mezzoFerrero, scrive ancora il Corriere, in Italia è il più grande utilizzatore di nocciole italiane e in particolare piemontesi; di fatto, però, la quantità di nocciole italiane non può soddisfare il fabbisogno mondiale di Nutella. Lo confermerebbe un’inchiesta della Bbc, secondo cui “all’incirca i tre quarti delle nocciole mondiali arrivano dalla Turchia, e il più grande acquirente al mondo è Ferrero” (va precisato che l’aspetto è stato trattato dall’emittente britannica in maniera indiretta, poiché l’inchiesta era incentrata sulla manodopera per la raccolta).

Articoli Correlati

D’altro canto Ferrero non nasconde la propria presenza in Turchia, anzi. L’azienda, che è impegnata in diversi programmi di sviluppo delle tecniche di coltivazione messe in atto in quel Paese, e si è rivelata disponibile a rispondere a tutte le domande della Bbc in merito a etica e trasparenza: “Siamo sempre onesti nelle comunicazioni con i consumatori”, aveva detto fra le altre cose Bamsi Akin, general manager di Ferrero hazelnut company in Turchia. Tra i consumatori soddisfatti evidentemente non figura Salvini, che pure è stato un fedelissimo dichiarato della famosa crema: per esempio quasi un anno fa, il 26 dicembre, aveva postato sui social una foto con un commento inequivocabile: “Il mio Santo Stefano comincia con pane e Nutella, il vostro???”.

Pubblicato il

06 Dicembre 2019, 17:23

Condividi sui social