San Giovanni La Punta |Municipio aperto agli studenti

di

29 Maggio 2014, 14:36

2 min di lettura

SAN GIOVANNI LA PUNTA – Visita a Palazzo degli Elefanti per le classi elementari IV A e V A ed E dell’Istituto comprensivo “G.Falcone”, nell’ambito del progetto “Stato di Diritto” organizzato dall’Associazione Big Bang con l’esperto dott. Dario Privitera e patrocinato dal Comune di San Giovanni La Punta.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Mongibello, La Nate e Chiavetta insieme alle coordinatrici del progetto Lo Giudice e Grioli. A rappresentare l’Amministrazione comunale il presidente del consiglio Turi Allegra ed il vicesindaco Carmelo Sapienza che hanno partecipato attivamente all’interessante giornata.

A fare gli onori di casa a Palazzo degli Elefanti è stato il consigliere comunale Andrea Barresi. Lo scopo del progetto è stato quello di aiutare i ragazzi a sviluppare un pensiero critico sul concetto di Stato, l’importanza del diritto e della democrazia, conoscere l‘organizzazione degli enti locali ed il loro funzionamento.

Per questo è stata organizzata una seduta consiliare apposita per gli alunni che per un giorno si sono trasformati in consiglieri comunali, presentando mozioni ed esprimendo il loro parere attraverso il voto. “Impiantare il seme della legalità e dell’amore verso la società nelle coscienze delle nuove generazioni- dice Dario Privitera- è questo uno degli obiettivi del progetto oltre che far conoscere il funzionamento degli enti locali e l’importanza per la società democratica”.

Articoli Correlati

Soddisfatti per l’ottima riuscita dell’esperienza fatta insieme ai ragazzi Turi Allegra e Carmelo Sapienza hanno sottolineato: “ L’importanza di queste attività, svolte in collaborazione con le scuole, per la crescita dei ragazzi e per le quali l’Amministrazione puntese, guidata dal Sindaco Andrea Messina, ha sempre posto massima attenzione.

Per la chiusura del progetto è già stato fissato un consiglio comunale nell’aula consiliare del Comune di San Giovanni La Punta al quale i ragazzi prenderanno parte in maniera attiva con la presentazione di una mozione.

 

Pubblicato il

29 Maggio 2014, 14:36

Condividi sui social