San Martino delle Scale |Si insedia il nuovo abate

di

10 Novembre 2016, 18:40

1 min di lettura

MONREALE- Il nuovo abate del monastero di San Martino delle Scale è dom Vittorio Rizzone che assumerà l’incarico domani pomeriggio, alle 16, presso il monastero, nel giorno in cui la Chiesa commemora San Martino, patrono della località.

A presiedere la celebrazione eucaristica, con il rito della benedizione abbaziale, sarà monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, nella cui diocesi ricade la frazione monrealese.

Durante la funzione, il neo abate riceverà l’anello, la mitra e il pastorale, cui seguirà il gesto dell’abbraccio fraterno con i monaci, una comunità di quindici religiosi.

Padre Rizzone assume l’incarico che fu ricoperto da Salvatore Leonarda, scomparso prematuramente nel 2013. Per tre anni, l’abbazia è stata guidata da un amministratore apostolico.

Articoli Correlati

Il profilo culturale del nuovo abate si addice all’importante ruolo che l’abbazia svolge nell’ambito del restauro e dell’arte locale. La scuola di restauro “Abadir”, promossa e valorizzata da padre Leonarda, ha contribuito al recupero di importanti opere del comprensorio.

Archeologo ed esperto d’arte bizantina, il quarantanovenne neo abate, originario di Ragusa, ha tutte le carte in regola per raccogliere un’importante eredità culturale e rilanciarla.

Ha iniziato il cammino religioso a Nicolosi, dove ha compiuto la sua professione di fede. Annovera la partecipazione a missioni archeologiche a Malta e Cipro e una collaborazione con l’Università degli studi di Catania. Insegna presso la facoltà teologica del capoluogo etneo.

Pubblicato il

10 Novembre 2016, 18:40

Condividi sui social