04 Maggio 2022, 14:21
1 min di lettura
CATANIA – Il busto reliquiario di Sant’Agata sarà esposto il prossimo 21 maggio nella Cattedrale di Catania: lo annuncia “con gioia” in una nota l’Arcivescovo Metropolita Luigi Renna, che d’intesa con il sindaco facente funzione di Catania, con il questore e il prefetto ha deciso per una ostensione straordinaria.
L’iniziativa è stata decisa, scrive Monsignor Renna, “ora che la situazione pandemica è maggiormente sotto controllo e che le misure anti-covid stabilite dal Governo italiano sono state mitigate”. L’ostensione avverrà dalle 7:30 alle 21, e dalle 20 sarà possibile partecipare all’Eucarestia che lo stesso Monsignor Renna presiederà in Cattedrale. L’apertura e la chiusura del sacello avverranno però in forma privata.
“L’ostensione straordinaria – si legge nella nota di Monsignor Renna – avviene nel tempo liturgico di Pasqua. Il Cristo Risorto, che ha vinto il peccato e la morte, ha sostenuto coloro che hanno seguito il Signore, Causa e Modello di ogni martirio: il protomartire Stefano, Giacomo e la schiera di testimoni tra i quali si inserisce anche la nostra Agata. Attingiamo da questi esempi di santità la forza per testimoniare il Cristo Signore nel nostro tempo; chiediamo l’intercessione di Sant’Agata per la pace tra Ucraina e Russia e preghiamo anche per la nostra situazione sociale progredisca nel superamento di tante precarietà, soprattutto nell’ambito del lavoro, della cultura della legalità, della cura delle nuove generazioni”.
Pubblicato il
04 Maggio 2022, 14:21