“Oggi all’expo di Osaka si parla di infrastrutture ma con un’attenzione all’ecosostenibilità. Il governo Schifani sta facendo questo lavoro, un’attenzione a sbloccare investimenti importanti che, grazie al governo Meloni, sono arrivati in Sicilia, ma farlo con un occhio alla tutela ambientale. Questo è un equilibrio difficile, quello di cercare di andare incontro allo sviluppo ma di tenere sempre l’attenzione alta rispetto all’eco sostenibilità e al controllo degli habitat naturali”, a dichiararlo è Giusi Savarino, assessore al Territorio e all’Ambiente della Regione Siciliana, presente a Osaka, per l’Expo 2025, che ha parlato ai microfoni di Italpress.
“Lo stiamo facendo – ha aggiunto l’assessore – nelle varie infrastrutture che abbiamo sbloccato, lo stiamo facendo anche con l’innovazione, con l’energia alternativa ma anche con la nuova nave, la prima nave siciliana che collegherà Porto Empedocle a Lampedusa, che è ecosostenibile, sarà a risparmio energetico, sarà una delle poche navi che non inquineranno nei porti”.
“Questo è una ricerca di sviluppo ma anche attenzione alle nostre bellezze naturali. All’expo stiamo portando la Sicilia diversa, fuori dai cliché e che vuole guardare al futuro, consapevole della bellezza che ha e che vuole fare conoscere al resto del mondo”, ha concluso l’assessore.