23 Settembre 2023, 12:30
1 min di lettura
PALERMO – “Quello in giunta è stato un incontro utile e molto interessante. La presenza del ministro Fitto è elemento di garanzia e riferimento per la richiesta consigli nell’interesse della Sicilia”. A dichiararlo è il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo d’Orléans, a seguito di un incontro col ministro Fitto sui temi della programmazione Fsc 2014-2020 e sulla Zes unica per il Sud.
“Ci attendono quattro anni impegnativi – ha spiegato Schifani parlando del futuro del suo governo in Sicilia -. Le sensazioni sono quelle di una crescita da parte della regione, forse migliore rispetto al passato. Inoltre, quest’anno contiamo di riuscire ad approvare la manovra entro l’anno solare”.
“La situazione finanziaria è migliorata, quindi potremo rivedere l’accordo lacrime e sangue siglato dal precedente governo – ha aggiunto – Questo ci consentirà lo sblocco dei concorsi, che non è solo la possibilità di impiego per ragazzi in cerca di lavoro, che è pure importante, ma è la soluzione per l’efficienza della macchina amministrativa: mancano funzionari, mancano dirigenti che non sono stati sostituiti”.
Ed ancora: “Abbiamo degli appuntamenti importanti. Ad esempio, verrò nominato commissario straordinario per realizzare i termovalorizzatori e ce la metteremo tutta; avremo un decreto che ci consentirà di velocizzare i lavori sull’A19”.
“Con il ministro Fitto abbiamo avuto un incontro molto utile ed estremamente formativo per quanto riguarda la gestione dei fondi extraregionali per il recupero delle somme della programmazione 2014-2020 e per il buon utilizzo di quelle relative al 2021-2027“.
Pubblicato il
23 Settembre 2023, 12:30