Politica

Schifani: “L’Unione Europea batta un colpo su Lampedusa”

di

17 Settembre 2023, 15:33

4 min di lettura

LAMPEDUSA – “E’ stata una giornata molto importante, la presidente Von de Leyen ha potuto toccare con mano quella che è la situazione a Lampedusa. Una situazione alla quale non si doveva arrivare se l’Europa fosse stata più attenta. Sono convinto che questa visita tocchi un punto importante, un giro di boa, per intervenire anche con accordi finanziari con la Tunisia che frenino questo esodo di massa che sta invadendo le nostre coste. Lampedusa che rappresenta l’inizio dell’Italia, non soltanto della Sicilia”. Lo dice all’Italpress il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, all’aeroporto di Lampedusa, al termine della visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, per fare il punto sull’emergenza migranti. “Il governo nazionale sta facendo di tutto e devo ringraziarlo, e noi lo stiamo sostenendo dando uomini e mezzi. Ritengo che a questo punto occorra che l’Europa batta un colpo realmente e concretamente”, ha aggiunto.

Le reazioni della politica

Positivi i riscontri in casa FdI. “La presenza della nostra premier Giorgia Meloni a Lampedusa insieme alla presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, non è semplicemente una visita per esprimere solidarietà a una comunità, quella lampedusana, sempre generosa ma allo strenuo delle forze. È un impegno concreto di risposte sul tema immigrazione su cui il governo Meloni lavora dal suo insediamento e su cui l’Europa non può esimersi, poiché se vuole esistere deve affrontare e superare le svolte epocali. Questo dramma lo è”, ha detto Giusi Savarino, deputata all’Ars di Fratelli d’Italia. “Grazie a Giorgia Meloni che sta affrontando questa enorme criticità su più fronti e con più soluzioni su tutti gli aspetti. La sua sensibilità l’hanno colta tutti, non si è mai sottratta al confronto e alle responsabilità del governo. Non avevo dubbi che la Sicilia e Lampedusa potessero contare su di lei. Ora tocca all’Europa, e gli impegni assunti da Ursula von der Leyen fanno ben sperare”, ha aggiunto.

“Europa finalmente in prima linea”

Soddisfatta la deputata meloniana Carolina Varchi. “Grazie a Giorgia Meloni l’Europa è finalmente in prima linea a Lampedusa. La visita di Ursula Von der Leyen che ha accolto l’invito del Presidente del consiglio è un fatto straordinario. Come abbiamo sempre detto, Lampedusa è una frontiera europea che l’Europa ha per troppo tempo abbandonato“, ha detto. “Grazie a un governo autorevole come quello italiano – aggiunge – si affronterà il problema in modo strutturale. Alle critiche di chi ha costruito carriere politiche sul dogma dell’accoglienza indiscriminata e irregolare noi opponiamo i fatti: oggi l’Europa decide di occuparsi di un problema che per trent’anni è stato solo sulle spalle dei lampedusani e dell’Italia. I risultati saranno a breve sotto gli occhi di tutti”, ha aggiunto.

Sul tema è intervenuto anche il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. “La visita della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a Lampedusa è positiva. E fa bene il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a pretendere sempre più il coinvolgimento delle istituzioni Ue e dei Paesi comunitari nella gestione della crisi che riguarda l’arrivo dei migranti”, ha detto.

Articoli Correlati

“Stanchi di passerelle”

Siamo stanchi delle solite passerelle e delle solite vuote e vaghe promesse. L’ipocrisia può funzionare a placare gli animi qualche volta, ma a Lampedusa ormai genera solo rigetto” così l’europarlamentare indipendente e vice presidente della Democrazia Cristiana Francesca Donato commentando la visita a Lampedusa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. “Sono troppi anni ormai – continua Donato –  che, a fronte di sbarchi imponenti o tragedie in mare, i governi italiani di turno insieme ai vertici di Bruxelles promettono mirabolanti interventi. La verità è solo una ed è sotto gli occhi di tutti: l’Italia e la Sicilia sono sempre state lasciate sole”.

Per la deputata europea “è ormai anche sbagliato parlare di emergenza immigrazione, siamo davanti ad sistema criminale organizzato di tratta di esseri umani, finanziato e favorito da chi ne trae profitto e davanti a un fenomeno del genere c’è solo una risposta da dare: una seria strategia coordinata con i Paesi d’origine e di transito dei migranti, che affronti la reale causa della migrazione di massa sulle nostre coste. Tutto il resto è una perdita di tempo”.

Le forze dell’ordine

“I ringraziamenti della premier Giorgia Meloni oltre ad essere un riconoscimento alle donne e agli uomini delle forze dell’ordine che si prodigano da mesi, con spirito di sacrificio e senso del dovere, nei servizi relativi agli sbarchi, sono anche una testimonianza di vicinanza ed un’iniezione di fiducia per tutto il personale impegnato a Lampedusa e Porto Empedocle”. Lo ha detto, a margine della visita del presidente del Consiglio, Enzo Letizia segretario dell’associazione nazionale funzionari di polizia. “Ringraziamo la premier Meloni per gli apprezzamenti fatti al lavoro delle forze di polizia. Le saremmo ancora più grati se il suo governo stanziasse le risorse necessarie alle assunzioni straordinarie e al rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 624 giorni”. Lo afferma il segretario del Silp Cgil Pietro Colapietro dopo la visita della premier a Lampedusa. “Il nostro lavoro è già molto complicato e delicato, come dimostra la situazione di Lampedusa – aggiunge -. Lavorare con organici non sufficienti e sottopagati non migliora certo la situazione. Vogliamo fatti e non chiacchiere”. Il sindacato ha annunciato una nuova mobilitazione per il 7 ottobre, dopo quella del 12 luglio scorso.

Pubblicato il

17 Settembre 2023, 15:33

Condividi sui social