Scialfa: "Barbaro esempio di come sia la città" - Live Sicilia

Scialfa: “Barbaro esempio di come sia la città”

Non usa mezzi termini Valentina Scialfa, l’assessore alla Scuola, alla Cittadinanza e responsabile e ai Diritti e Opportunità, commentando la morte di Angela Borromeo, scippata nel pieno centro della città e morta ieri dopo una lunga agonia in ospedale. Intanto, i presidenti delle municipalità coinvolte chiedono maggiori controlli.

La morte dell'anziana scippata
di
2 min di lettura

CATANIA – “Questo episodio così barbaro – afferma – è l’esempio eclatante di come si sia ridotta questa città”. Non usa mezzi termini Valentina Scialfa, l’assessore alla Scuola, alla Cittadinanza e responsabile e ai Diritti e Opportunità, commentando la morte di Angela Borromeo, scippata nel pieno centro della città e morta ieri dopo una lunga agonia in ospedale, in seguito al trauma riportato per essere stata scaraventata a terra.

“L’amministrazione non può che essere solidale con la famiglia della signora – prosegue l’assessore, sin da subito vicina ai familiari – ma vuole anche lanciare un messaggio di fitta collaborazione con le Forze dell’ordine, necessaria per incrementare i controlli”. Valentina Scialfa parla, dunque, di necessità di un’azione massiccia e incisiva da parte di tutti i soggetti coinvolti, attraverso una maggiore presenza delle forze dell’ordine che, ognuno per la propria parte, contribuisca alla ripresa della città anche sul piano della sicurezza. “Noi, da parte nostra – aggiunge – stiamo potenziando la presenza dei Vigili urbani, ma è chiaro che per avere risultati serve un lavoro sinergico insieme a Questura e Prefettura, ognuno per le proprie competenze”.

Collaborazione massiccia già avviata dall’amministrazione Bianco, come sottolineato dall’assessore alla Polizia municipale e vicesindaco Marco Consoli che, oltre a esprimere solidarietà e stringersi al dolore della famiglia dell’anziana, sottolinea i grandi passi avanti di questi mesi proprio in materia di sicurezza.

“La sicurezza urbana è competenza dell’amministrazione – spiega Consoli a LivesiciliaCatania – anche se dobbiamo fare i conti con la limitata dotazione organica, sempre insufficiente di fronte alle esigenze del territorio cittadino. Gi, grazie all’intervento del Questore – continua – sono ben visibili i frutti della stretta azione sinergica tra Municipale e Polizia, ad esempio, in centro storico. Certo – conclude – non è semplice programmare azioni su un territorio così vasto e problematico, ma la sicurezza rimane uno degli obiettivi prioritari dell’amministrazione Bianco”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI