È scontro sul salario minimo mentre Ue va verso ok alla direttiva - Live Sicilia

È scontro sul salario minimo mentre Ue va verso ok alla direttiva

Un tema che spacca le forze della maggioranza
LA MISURA
di
1 min di lettura

ROMA – Il salario minimo infiamma il dibattito politico. Mentre l’Ue è a un passo dall’accordo sulla direttiva con il round decisivo che prenderà il via lunedì, le posizioni in Italia sembrano ancora distanti. Il segretario del Pd Letta si dichiara favorevole ad abolire stage gratuiti e puntare sul salario minimo e sulla stessa linea si schiera il governatore della Banca d’Italia Visco: “Ben studiato è una buona cosa”.

Contrario all’istituzione “per legge” è invece il ministro della Pubblica amministrazione Brunetta, “perchè è contro la nostra storia culturale di relazione industriali”. I

l segretario della Cisl, Sbarra punta ad un salario minimo “esteso e rafforzato attraverso la contrattazione”.

E sul tema, il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha detto: “Sul salario minimo vedo aperture positive da tutte le parti, c’è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda. Vediamo qual è il punto di contatto che consenta di intervenire subito in attesa poi di una legge di carattere più organico e che consenta di dare una risposta immediata ai lavoratori che si trovano a basso reddito e a basso salario”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI