Trema la terra al largo di Palermo | Due scosse di terremoto - Live Sicilia

Trema la terra al largo di Palermo | Due scosse di terremoto

La prima, del quarto grado Richter, è stata registrata poco prima delle 11. La seconda, 3.1, dopo mezzogiorno. Apprensione, ma nessun danno.

registrate dai sismografi dell'ingv
di
1 min di lettura

PALERMO – Alle 10.46 di questa mattina al largo della costa del Palermitano (latitudine 38.35, longitudine 13.58, a 5 chilometri di profondità), a una trentina di chilometri da Termini Imerese, a est del capoluogo siciliano, è stata avvertita una scossa di terremoto di 4.0 gradi Richter. Il terremoto è stato a 5 chilometri di profondità. Non ci sarebbero danni né feriti, secondo i primi accertamenti dei vigili del fuoco, tuttavia nei piani alti delle case i mobili hanno tremato e i lampadari hanno oscillato causando apprensione tra gli abitanti.

“La scossa è stata avvertita ovunque, e soprattutto nelle zone periferiche. Con la Protezione civile stiamo facendo tutte le verifiche, ma al momento non sono segnalati danni a cose o persone”. Lo dice Salvatore Burrafato, sindaco di Termini Imerese, città a est di Palermo. Il terremoto è stato chiaramente avvertito anche a Palermo, soprattutto nei piani alti; anche qui non ci sono stati danni. A Trabia, a qualche chilometro a ovest di Termini Imerese, il sindaco del paese, Leonardo Ortolano, spiega che l’intera popolazione ha percepito la scossa. Stiamo facendo una verifica più approfondita ma non sono segnalati danni. Parte della popolazione attualmente è in strada”. Anche a Cefalù la scossa è stata avvertita “abbastanza chiaramente ed è stata forte”, afferma il sindaco della cittadina normanna Rosario Lapunzina.

*Aggiornamento ore 14.00
Una seconda scossa, di magnitudo 3.1, è stata registrata alle 12.15 nella stessa area di quella verificatasi in mattinata. L’epicentro è stato individuato a cinque chilometri di profondità.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI