Scricchiola la maggioranza |Zappalà: "Consoli si dimetta" - Live Sicilia

Scricchiola la maggioranza |Zappalà: “Consoli si dimetta”

Secondo l'esponente di maggioranza, il vicesindaco sarebbe "inadempiente" in riferimento alla delega relativa al Personale. Consoli ha preferito non replicare alle parole del consigliere Zappalà.

CATANIA – Scricchiola la maggioranza a sostegno del sindaco Bianco. Per quanto ancora gli echi di Palermo, il rimpasto di Giunta, e le dichiarazioni di D’Alia sull’appoggio al Ncd alle prossime europee, non si siano ancora abbattuti su Palazzo degli Elefanti, dove sembra ancora non si parli di rimpasto, c’è chi un rinnovo della squadra comunale lo invoca. Lanfranco Zappalà, consigliere di maggioranza, chiede infatti la testa di Marco Consoli, vicesindaco e delegato di Bianco per il Personale e la Polizia municipale. Lo annuncia lo stesso esponente del consiglio comunale che dichiara la volontà di formalizzare la richiesta direttamente al sindaco.

“Chiederò al Sindaco con una nota – e pubblicamente in aula consiliare – di togliere la delega relativa al Personale all’assessore Marco Consoli inadempiente” – afferma Zappalà che spiega come, nonostante più volte sollecitato, sugli impegni assunti nei confronti dei consiglieri comunali nonché dei presidenti delle commissioni consiliari permanenti – “che attendono soluzioni logistiche funzionali alla loro attività”, sottolinea – e del personale, oggetto spesso di trasferimenti discutibili. “Quella di assessore al personale è infatti una delega che, nella pratica, non può non tenere in considerazione le tante sfaccettature dei rapporti da instaurare con chi fa funzionare la grande macchina comunale, siano essi consiglieri o dipendenti, ascoltando le istanze, valutando i casi, motivando il personale” – aggiunge.

Secondo Zappalà, Consoli non sarebbe in grado “di realizzare tutto questo nella posizione di assessore – aggiunge il consigliere – nonostante le dichiarazioni di massima disponibilità a risolvere i problemi, non seguite però dagli interventi necessari e funzionali alle soluzioni. E’ difficile, da esponente della maggioranza di questo Consiglio Comunale, dovere intervenire a sottolineare disfunzioni di elementi della Giunta  – conclude – ma si tratta di un passo necessario nell’ottica di rimuovere nodi cruciali che potrebbero creare, nel tempo, solo insoddisfazioni, attriti e scarsi rendimenti di certo non utili al buon andamento della amministrazione stessa”.

Contattato da LivesiciliaCatania,  il vicesindaco Marco Consoli ha preferito non replicare alle parole del consigliere Zappalà.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI