Albano: "La Regione ha erogato tutti i fondi per gli alunni disabili"

Alunni disabili, Albano: “La Regione ha erogato tutti i fondi”

"Abbiamo pagato puntualmente le somme necessarie"

PALERMO – Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia e alle politiche sociali, annuncia che la Regione ha erogato tutte le risorse destinate per il 2023 all’assistenza specialistica degli alunni disabili.

“Abbiamo pagato puntualmente”

Lo stanziamento ammonta a 30 milioni di euro e il pagamento è stato effettuato lo scorso 6 settembre. “Abbiamo pagato puntualmente – afferma Albano – le somme necessarie per affidare gli incarichi agli assistenti all’autonomia e alla comunicazione che si occupano degli studenti disabili nelle scuole”

“Qualora dovessero essere necessari ulteriori finanziamenti – conclude l’assessore – le Città metropolitane e i Liberi consorzi, così come disposto dall’art. 109, comma 7, della legge regionale n. 9 del 15 aprile 2021, possono garantire i livelli di assistenza anche con fondi propri”.

L’annuncio dell’assessore Albano arriva dopo la denuncia della Cgil Sicilia, che aveva richiesto chiarimenti in merito ai servizi integrativi, aggiuntivi e Asacom (assistenti all’autonomia e alla comunicazione) per alunni e studenti disabili gravissimi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI