Sea Watch vicina a Lampedusa| Salvini: “Non la passerà liscia”

di

15 Giugno 2019, 11:50

1 min di lettura

Dieci dei 53 migranti a bordo della Sea Watch ferma al limite delle acque territoriali italiane sbarcheranno a breve a Lampedusa. Lo sbarco, secondo quanto si apprende, è stato autorizzato per 7 di loro perché necessitano di cure mediche, e per 3 accompagnatori. I migranti verranno trasferiti a Lampedusa con una motovedetta della Guardia Costiera. 

“Ho appena firmato il divieto di ingresso, transito e sosta alla nave Sea Watch 3 nelle acque italiane, come previsto dal Nuovo Decreto Sicurezza. Ora il documento sarà alla firma dei colleghi ai Trasporti e alla Difesa: stop ai complici di scafisti e trafficanti”. Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

La nave vaga ancora a poche miglia da Lampedusa in attesa di una soluzione la nave della Ong Sea Watch con 52 migranti salvati al largo della Libia.

Articoli Correlati

Una situazione di stallo che vede Salvini rilanciare le accuse contro la Ong e promettere che ‘non la passerà liscia’. Da Malta, dove partecipa al vertice dei Paesi del sud Europa, Conte chiede ‘maggiore trasparenza da parte delle Ong’ e sottolinea che la Guardia costiera libica ‘ha già fatto diversi interventi’.

In serata uno dei portavoce della Commissione Ue ribadisce che le navi europee devono rispettare il diritto internazionale che impone salvataggi e sbarchi in un porto sicuro, ‘condizioni, dice, che non si ritrovano in Libia’.

Pubblicato il

15 Giugno 2019, 11:50

Condividi sui social