Si chiude Panormus 2016| Cittadinanza per 120 stranieri - Live Sicilia

Si chiude Panormus 2016| Cittadinanza per 120 stranieri

Alcuni studenti hanno simbolicamente riconsegnato al sindaco Leoluca Orlando le chiavi della città.

PALERMO – Questo pomeriggio gli alunni protagonisti dell’edizione 2016 di “Panormus. La scuola adotta un monumento”, hanno simbolicamente riconsegnato al sindaco Leoluca Orlando le chiavi della città. Era stata l’assessore alla Scuola, Barbara Evola come primo atto ufficiale nel giorno dell’apertura della manifestazione a consegnarla ai ragazzi sulle scalinate del teatro Massimo. La cerimonia di oggi si è tenuta in piazza Sant’Anna. “La scuola dell’infanzia e la scuola primaria, una straordinaria presenza di crescita e di civiltà e la riconsegna al sindaco delle chiavi dopo un anno di adozione della Città – ha detto Orlando – è un momento emozionante in una Palermo dove sin da piccoli, sin dall’infanzia si comincia ad amare e conoscere la nostra città. Questi quadri e questi lavori sono la migliore guida turistica per la nostra città”. “Questa manifestazione – ha aggiunto l’assessore Evola – è cresciuta enormemente e ormai da due anni coinvolge i bambini e le bambine e i ragazzi e le ragazze di ogni età, dai 3 ai 18 anni. La valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale serve a riavvicinare al bello. È stato un anno bellissimo voglio ringraziare tutti gli insegnanti, i dirigenti, le associazioni, lo staff organizzativo dell’assessorato alla scuola che con grande dedizione si è occupato della buona riuscita del progetto, ma lasciatemi ringraziare il nostro patrimonio più grande: i nostri bambini e le nostre bambine”.

120 studenti stranieri delle scuole palermitane, inoltre, da oggi sono cittadini onorari della città. Il conferimento è stato fatto oggi dal sindaco Leoluca Orlando a Palazzo delle Aquile, dove, tra gli altri, erano presenti, il presidente del Consiglio, Salvatore Orlando, l’assessore alla Scuola, Barbara Evola, il presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha e la consigliera comunale Alessandra Veronese. “Voglio ringraziare questi giovani studenti e la scuola palermitana per il loro contributo all’armonia della città – ha detto il sindaco Orlando -. Il mosaico Palermo vede nei diritti di tutti e di ciascuno la propria cornice e questa iniziativa nasce dalla cultura dell’accoglienza che è propria della nostra città che ha varato e adottato la Carta di Palermo, documento che propone l’abolizione del permesso di soggiorno. Per noi i bambini che vivono e apprendono nella scuola palermitana sono palermitani”. I bambini nuovi cittadini di Palermo provengono dalle scuole: Silvio Boccone, Perez Calcutta, Ferrara Roncalli Amari, Nuccio, Politeama, De Gasperi, Manzoni Impastato, Lombardo Radice, Capuana, Leonardo da Vinci, Antonio Ugo, Rita Atria.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI