Sicilia, dalla protezione civile arriva l'allerta rossa per caldo e incendi - Live Sicilia

Sicilia, dalla protezione civile arriva l’allerta rossa per caldo e incendi

Attenzione massima sull'Isola anche per il rischio incendi
L'EMERGENZA
di
1 min di lettura

PALERMO – Per la giornata di domani, domenica 16 luglio, è allerta rossa per rischio ondate di calore nelle città di Palermo, Catania e Messina.

L’avviso regionale di protezione civile per rischio incendi e ondate di calore indica per domani domenica 16 luglio 2023, pericolosità incendi media su Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania e allerta rossa a causa del forte caldo per le tre città metropolitane.

“Il volontariato di protezione civile è attivato sul fronte della prevenzione e dello spegnimento degli incendi a supporto del corpo forestale della Regione Siciliana e dei vigili del fuoco ma non farà mancare, se necessario, la sua presenza per assicurare le attività di assistenza alla popolazione più fragile”,
lo dichiara il Direttore Generale della Protezione Civile Siciliana, ingegnere Salvo Cocina.

“Si raccomanda ai sindaci – aggiunge il Capo della Protezione Civile – l’attivazione delle fasi operative previste nei piani comunali di emergenza. È necessario attivare i presidi operativi indicati dai piani di emergenza, mantenendo in allerta i responsabili delle funzioni tecniche di valutazione, di pianificazione e di assistenza per tutta la durata del fenomeno delle alte temperature che perdurerà nei prossimi giorni.
Il forte caldo mette a rischio la popolazione vulnerabile. Gli incendi, inoltre, possono propagarsi con estrema rapidità a causa delle alte temperature dell’aria e del suolo.”

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI