Sicilia, tra le regioni |con più abusi sui minori - Live Sicilia

Sicilia, tra le regioni |con più abusi sui minori

L'allarme
di
1 min di lettura

Sicilia, terra di abusi. Sicilia in cima – sia pure in condominio, ma non è una consolazione – alle statistiche di questa odiosissima classifica.

Sono quattro le regioni con il maggior numero di segnalazioni di abusi su minori: Lazio, Lombardia, Campania e, per l’appunto, la Sicilia. Le statistiche emergono dalle segnalazioni del 114 Emergenza Infanzia, il servizio voluto dai tre ministeri delle Comunicazioni, Lavoro e delle Politiche sociali e per le Pari Opportunità e affidato in gestione a Telefono Azzurro. Si tratta di un servizio nazionale di emergenza gratuito, attivo 24 ore su 24, accessibile da parte di chiunque intenda segnalare situazioni di emergenza e di pericolo per l’incolumità psico-fisica di bambini e di adolescenti italiani e stranieri dove sia necessario un intervento immediato con il coinvolgimento di specifici Servizi ed Istituzioni del territorio. Tra il 2006 e il 2008, il 114 ha gestito 4.775 situazioni di emergenza di bambini e adolescenti. Il 56,7% riguarda maschi, il 43,3% femmine. Per l’età, quella da 0 a 10 anni è la più numerosa con il 63,3% delle segnalazioni. Il presunto responsabile, nel 50,3% dei casi è la madre, nel 33,1% il padre, nel 3,7% un estraneo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI