Sicurezza a Punta Raisi| Il Tar sblocca l’appalto

di

15 Febbraio 2014, 20:26

1 min di lettura

PALERMO, 15 FEB – Si sblocca l’appalto per la sicurezza in aeroporto per tutti i servizi che garantiscono l’imbarco negli aeromobili nello scalo Falcone Borsellino, a Palermo. Una modalità scelta dalla Gesap, società di gestione dell’aerostazione, che ha passato il vaglio dei giudici amministrativi di primo grado.

I giudici del Tar della prima sezione di Palermo erano stati chiamati dalla Metronotte Italia srl e dalla Mondialpol Security Spa a stabilire se era o meno corretto il sistema dell’aggiudicazione della gara per i prossimi cinque anni con una base d’asta da 20 milioni di euro solo a raggruppamenti temporanei d’impresa. Non tutti erano d’accordo a dovere dividere tra le società il mega appalto.

Qualcuno voleva partecipare da solo e credeva di potere avere tutti i requisiti per potere garantire la sicurezza. Per la Gesap, assistita dall’avvocato Massimiliano Mangano, invece era indispensabile come previsto dalle norme europee un raggruppamento d’impresa. I giudici del Tar hanno dato ragione alla società di gestione dando via libera al bando di gara relativo all’affidamento dei servizi di sicurezza pubblicato il 30 dicembre del 2013.

*Aggiornamento
In una nota la Mondialpol Security precisa: “I giudici del Tar della prima sezione di Palermo sono stati chiamati a giudicare la legittimità della clausola del bando di gara relativa alla capacità tecnica, che impedisce a imprese di sicurezza, come Mondialpol Security Spa, la partecipazione alla gara stessa sia a titolo individuale sia nella forma del raggruppamento temporaneo d’impresa. I giudici del Tar Palermo sono stati chiamati, inoltre, a giudicare la legittimità della clausola con cui la stazione appaltante ha vietato l’operatività dell’avvalimento con riferimento al requisito di capacità tecnica limitando del pari la possibilità di partecipazione delle imprese di sicurezza alla gara”.

Pubblicato il

15 Febbraio 2014, 20:26

Condividi sui social