14 Luglio 2024, 17:06
1 min di lettura
CATANIA – Il sindaco di Mirabella Imbaccari ha perfettamente ragione ad alzare la palla e denunciare le mille difficoltà a cui i piccoli comuni vanno incontro. Purtroppo ci troviamo difronte ad una maggioranza che poco fa per sostenere i piccoli Comuni della nostra Regione”
Lo dice Concetta Raia, già deputata regionale e che interviene in merito alle dichiarazioni, riportate al nostro giornale in queste ore, dal primo cittadino Giovanni Ferro.
“Lo dimostra il fatto che la manovrina di aggiustamento estiva – prosegue la Raia – che stanno per discutere in Commissione Bilancio e poi per presentare all’Assemblea Regionale Siciliana poco o nulla prevede per aiutare i Comuni, mentre si parla di come “accontentare” i deputati con i loro emendamenti e come dividersi i 160 milioni di euro derivanti da maggiori entrate fiscali nella nostra Regione.
La verità è che il Governo regionale dovrebbe pensare più ai Comuni in difficoltà anziché destinare queste risorse a feste e festini che non aiutano i comuni a dare servizi ad una popolazione che necessita di assistenza”.
“E se i Comuni – conclude – non danno più servizi, il maggior danno lo subirebbero le persone più fragili, le famiglie, i bambini, gli anziani, aggiungendo a questo l’effetto spopolamento che già vede tantissimi Comuni dell’entro terra subirne le conseguenze di una politica poco attenta a tale problematica”.
Pubblicato il
14 Luglio 2024, 17:06