Migranti, ancora salvataggi | In 250 sbarcano a Catania

di

08 Ottobre 2013, 06:54

1 min di lettura

SIRACUSA – Un barcone con a bordo circa 250 immigrati, in maggioranza siriani e palestinesi, è stato avvistato ieri sera a circa 60 miglia a largo della costa siracusana di Calabernardo, tra Avola e Noto. La Centrale operativa delle capitanerie di porto, avuta la segnalazione dagli addetti al controllo, ha inviato sul posto l’imbarcazione più vicina, un mercantile battente bandiera panamense. Trasbordati i migranti, il mercantile si è messo in viaggio verso Catania.

09.05. E’ arrivato dopo le 5 di questa mattina nel porto di Catania il mercantile ‘Begonia G.’ battente bandiera panamense che ieri, a 60 miglia al largo della costa Siracusana, aveva recuperato circa 250 migranti, per lo più sedicenti siriani e palestinesi. Il mercantile ha soccorso gli extracomunitari in difficoltà su un barcone, su disposizione e coordinamento della Centrale operativa del comando generale delle capitanerie di porto. Nel porto di Catania sono in corso le operazioni di sbarco e di assistenza dei migranti.

Articoli Correlati

09.06. Continuano sbarchi in Sicilia e operazioni di soccorso di migranti nel mar Mediterraneo. Un mercantile danese, il ‘Seagofelixstow’, ha imbarcato a bordo 141 presunti siriani, compresi 28 bambini e 39 donne, che erano su un barcone in avaria. Sono diretti verso le coste Siciliane, probabilmente al porto di Pozzallo, nel Ragusano.

 

Pubblicato il

08 Ottobre 2013, 06:54

Condividi sui social