Solarium, entra in funzione |la terrazza di piazza Europa - Live Sicilia

Solarium, entra in funzione |la terrazza di piazza Europa

La comunicazione dell'amministrazione serve, forse, anche a dissipare le polemiche sollevate dalla presenza del cartello "divieto di balneazione". E sul punto risponde Cocina.

CATANIA – “Da domani mattina, sabato 11 luglio 2015, entreranno in funzione il solarium di piazza Europa e la passerella per disabili di San Giovanni Li Cuti”. Recita così la nota inviata ai mezzi d’informazione dal Comune di Catania in merito all’imminente apertura della piattaforma. In barba ai divieti, però, sono moltissimi i catanesi che da giorni usufruiscono della terrazza per la “tintarella” o per un tuffo.

Un comunicato ufficiale che forse vuole anche rassicurare sulla salubrità e sicurezza dei luoghi. Un dubbio sollevato anche dalla presenza del cartello  “divieto di balneazione” che campeggia tra gli scogli. Un “divieto” che aveva portato il consigliere comunale di Catania Futura, Carmelo Coppolino a formulare un’interrogazione alla giunta comunale. Il consigliere chiedeva chiarimenti “sugli scarichi di acque bianche” e inoltre invitava l’amministrazione ad effettuare un’analisi clinica delle acque per “rassicurare la cittadinanza”.

In riferimento al cartello di “divieto di balneazione” che vi era nei pressi del solarium di piazza Europa, l’ingegnere Salvatore Cocina Direttore della Direzione “Ecologia e Ambiente – Autoparco – Verde” del Comune di Catania, spiega: “Sussiste un divieto di balneazione in un tratto di 30 metri lineari, 15 a nord e 15 a sud,  a cavallo di un condotto di scarico di acque bianche sottostante Piazza Europa. Il divieto di balneazione è stato apposto dal Comune di Catania in applicazione di quanto stabilito con il D.D.G.n.328 del 03/03/2015 del Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico che recita testualmente fra l’altro “Immissione Piazza Europa – lunghezza tratto 30 mt. (15 m Nord – 15 m Sud)”. Il cartello “divieto di balneazione” è posto alla fine del tratto in divieto. Il vecchio cartello era posto ad una distanza superiore ai 15 metri lineari dallo scarico e pur non rientrando nel tratto del solarium poteva indurre in errore. Infatti i l solarium e le scalette a mare, poste a nord  del condotto, sono tutte al di fuori della zona vietata poiché il cartello era a fine tratto. Adesso si è posizionato un nuovo cartello di divieto di balneazione alla distanza esatta di 15 metri lineari a nord dalla parete nord e cioè circa 10 metri lineari a sud del vecchio cartello e, al fine di dare chiarezza e certezza al cittadino, laddove era collocato il vecchio divieto è stata apposta una tabella di “balneazione libera”.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI