Solidarietà per i piccoli migranti |Raccolta di oggetti al Comune

di

16 Agosto 2014, 17:14

1 min di lettura

CATANIA – “Lanciamo alla generosità dei catanesi una richiesta d’aiuto per i circa 100 giovanissimi migranti che in queste ore aspettano, in navigazione nel Canale di Sicilia insieme a circa 700 adulti, la loro prossima destinazione sul suolo italiano. Accogliamo e facciamo nostro l’appello proveniente dalla nave San Giusto della Marina Militare Italiana che in queste ore sta trasportando i piccoli e non dispone di alcun giocattolo o di altro diversivo per distrarli dal vero e proprio shock subito, lasciando nella terra d’origine tutte le loro cose e le loro sicurezze. Molti di loro sono anche da soli”.

Così il sindaco Enzo Bianco che continua: ”Avevamo già deciso, in concomitanza della Festa estiva di Sant’Agata, di aprire le porte di Palazzo degli Elefanti ai cittadini e ai turisti per far conoscere i “tesori“ che vi sono custoditi. Con l’occasione le porte saranno aperte anche alla solidarietà”.

Articoli Correlati

Chiunque lo volesse può contribuire portando a palazzo degli Elefanti, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, un giocattolo per far vivere spazi di normalità a questi bambini. L’Amministrazione comunale si è subito adoprata con le associazioni di volontariato che hanno già raccolto l’appello e si stanno mobilitando. Anche il Municipio si sta organizzando per ricevere questi segni di solidarietà dalla gente.

Gli aiuti, che possono essere anche scarpette, abitini o magliette di facile manutenzione, biscotti per l’infanzia, saranno raccolti e recapitati ai piccoli migranti attraverso i collegamenti operati dai militari di Maristaeli con la nave San Giusto. Oggetti e generi di conforto in eccedenza resteranno sulla San Giusto per ridare un sorriso ad altri piccoli migranti che dovessero essere salvati nel corso dell’operazione Mare Nostrum.

Pubblicato il

16 Agosto 2014, 17:14

Condividi sui social