Cronaca

Soluzioni per l’emergenza abitativa in Sicilia, vertice Regione-sindacati

di

30 Settembre 2024, 17:10

1 min di lettura

PALERMO – L’emergenza abitativa è stata al centro di un confronto chiesto dal sindacato Sicet con l’assessore alle Infrastrutture della Regione siciliana Alessandro Aricò.

Per il sindacato erano presenti la segretaria generale Mimma Calabrò e i rappresentanti di Palermo, Trapani, Caltanissetta, Agrigento ed Enna, Fabio Salici e Angelo Assennato.

Articoli Correlati

“L’assessore regionale Aricò si è fatto portavoce degli impegni della presidenza della Regione per affrontare in maniera strutturale gli interessi dei siciliani per quanto riguarda il delicato tema dell’emergenza abitativa. Finalmente si parla rendere operativo l’Osservatorio regionale sulla condizione abitativa, un organismo previsto dalla legge e mai entrato in funzione. Non possiamo che accogliere con favore il confronto avuto con l’assessore – spiega Mimma Calabrò -. Serve un cambio di passo. Il tema della casa non può e non deve essere affrontato con la logica dell’emergenza, ma con una programmazione seria che coinvolga anche i Comuni e gli Istituti autonomi delle case popolari”.

“Si è discusso della necessità di avviare un confronto permanente. Occorre una ricognizione degli immobili dismessi che possono essere ristrutturati – conclude -. C’è la possibilità di accedere a risorse nazionali e internazionali. Interventi alla portata di mano che necessitano di una visione di insieme e di un’azione preventiva. Ecco perché programmare è l’unica strada seria da percorrere per dare dignità a chi ha bisogno di un casa”.

Pubblicato il

30 Settembre 2024, 17:10

Condividi sui social