Avanzano Lega e Pd | Giù il M5S - Live Sicilia

Avanzano Lega e Pd | Giù il M5S

Ecco chi voterebbero oggi gli italiani

IL SONDAGGIO
di
3 Commenti Condividi

Un’Italia sempre più “bipolare”. E’ questa l’immagine del nostro paese, fornita dall’ultimo sondaggio Swg, realizzato per il tg di La7. Un quadro totalmente cambiato rispetto a un anno fa, quando – proprio in questi giorni – gli elettori si recavano alle urne per rinnovare Camera e Senato.

Se oggi infatti si andasse ad elezioni politiche, la Lega sarebbe il primo partito italiano con il 33,4%. Un dato che raddoppierebbe quello del 2018 (quando il Carroccio raggiunse lo storico 17,3%), in crescita di 0,2 rispetto a una settimana fa. Nelle stime, cala ancora il Movimento 5 stelle, che negli ultimi dodici mesi ha perso più di dieci punti: oggi è dato 22,1%, mezzo punto in meno rispetto a sette giorni fa. In totale, la coalizione giallo-verde sarebbe oggi a quota 55,5%.

Ma la vera e propria notizia di questa settimana è la risalita del Pd al 19,8%. Il partito, passato da qualche giorno sotto la guida di Nicola Zingaretti, è cresciuto nell’ultima settimana dell’1,3%, superando anche il 18,7% preso l’anno scorso alle Politiche. Segnali di ripresa in questi giorni per Forza Italia, ormai al di sotto della doppia cifra del 2018, ma comunque vicina al 9%. Nel sondaggio, guadagna un decimale anche Fratelli d’Italia, giunto al 4,4% (poco meglio di un anno). Perde qualcosa “+Europa”, stimata al 3%. Settimana negativa per la sinistra, in ordine sparso: Articolo 1- Sinistra Italiana passerebbe dal 3% al 2,4% (probabile che il flusso sia in uscita verso il Pd), e “Potere al popolo” dal 2,3% al 2%. I Verdi censiti all‘1,1%.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

3 Commenti Condividi

Commenti

    Una parte del m5s torno a votare pd…

    IL POPOLO SOVRANO QUANDO OTTERRA’ IL REDDITO DI CITTADINANZA VI VOLTERA’ LE SPALLE IN ATTESA DI UN ALTRO MIGLIOR OFFERENTE. CHI VERRA’ DOPO DI VOI DOVRA’ LECCARSI LE FERITE, DIVENIRE IMPOPOLARE, RIMETTERE LE TASSE E TOGLIERE IL REDDITO VALIDO PER TRE ANNI. ……………………….E QUANTI DEBITI………………POVERI ILLUSI

    Io voto sempre 5 Stelle. Gli altri partiti sono tutte minestre riscaldate con le solite facce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.