Sospeso per un anno | il figlio dell'ex rettore - Live Sicilia

Sospeso per un anno | il figlio dell’ex rettore

Dario Tomasello è docente di letteratura italiana contemporanea.

Messina
di
1 min di lettura

MESSINA– Il consiglio d’amministrazione dell’università di Messina ha accolto oggi la proposta del collegio di disciplina, in seguito alla richiesta del rettore Pietro Navarra, e ha sospeso per un anno Dario Tomasello, docente di letteratura italiana contemporanea e figlio dell’ex rettore Francesco Tomasello. L’iter del procedimento disciplinare era iniziato a giugno scorso sulla scorta delle conclusioni a cui era pervenuta un’apposita commissione tecnico-scientifica (presieduta da Tullio De Mauro) nominata dal Miur dopo una segnalazione trasmessa dall’ateneo, secondo la quale in diversi lavori scientifici di Dario Tomasello sono presenti copiature. Già nel febbraio 2014 Navarra aveva trasmesso al Miur un esposto inoltratogli da un docente dell’ateneo messinese, Giuseppe Fontanelli, in merito a un concorso vinto da Tomasello per l’abilitazione da professore associato a ordinario.

Il collega accusava il vincitore di avere copiato testi del professor Giuseppe Amoroso, che avrebbe inserito in pubblicazioni utili per il punteggio a titoli. Della pratica ne fu informata anche la procura di Milano. Due anni dopo, nel febbraio 2016, la commissione di valutazione aveva deciso di non modificare il giudizio: Tomasello era stato confermato vincitore del concorso e abilitato ordinario; ora è stato sospeso. (ANSA)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI