Spettacoli nei "teatri di pietra" |Ecco il programma dell'estate - Live Sicilia

Spettacoli nei “teatri di pietra” |Ecco il programma dell’estate

Un momento della conferenza stampa.

Presentato il calendario di eventi di “Anfiteatro Sicilia".

Anfiteatro Sicilia
di
2 min di lettura

PALERMO – Presentato dall’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Antony Barbagallo, il calendario di eventi di “Anfiteatro Sicilia: un nuovo modo di fare cultura” attraverso la “circuitazione” di opere di lirica e di prosa dai teatri pubblici a quelli antichi, “di pietra”, presenti nel territorio siciliano.

“Per la prima volta nella storia della Regione – commenta l’assessore al ramo, nel corso della conferenza stampa – le grandi eccellenze pubbliche siciliane di lirica e di prosa potranno misurarsi nei teatri di pietra che tutto il mondo ci invidia”. L’iniziativa coinvolgerà tra gli altri il teatro Massimo Bellini di Catania, il Massimo di Palermo, il Vittorio Emanuele di Messina. Una iniziativa culturale che mira non solo a incrementare l’offerta turistica dell’Isola ma che consentirà anche agli otto enti coinvolti, di produrre ricavi dalla vendita dei ticket: “Dalla vendita dei tagliandi di ingresso agli spettacoli – aggiunge Barbagallo – sono previsti ritorni economici per il territorio pari ad otto volte il costo del biglietto e a ciò si aggiunga – conclude – che riusciremo in questo modo non solo a fare cultura attraverso le nostre eccellezze della lirica e dalla prosa, ma che potremo così riuscire anche a valorizzare siti di interesse storico e artistico troppo spesso abbandonati”.

La stagione di spettacoli di “Anfiteatro Sicilia” che prenderà il via il prossimo 5 luglio a Morgantina con lo spettacolo “Almanacco Siciliano” di Roberto Alajmo, si concluderà a settembre, nel teatro greco di Catania, con l’opera “Norma” a cura dell’orchestra e del coro del Teatro Massimo di Catania..

Tra gli spettacoli “più attesi” la “Traviata” di Giuseppe Verdi al teatro di Taormina dal 16 al 21 luglio, a cura del teatro “Massimo” di Palermo insieme con il “Bellini” di Catania, il “Bugiardo” di Carlo Goldoni al teatro antico di Segesta il 3 agosto, a cura del teatro Vittorio Emanuele di Messina, ma anche l’opera i “Carmina Burana” , il 9 luglio prossimo, presso il Teatro “Bellini” di Catania. L’acquisto dei tagliandi per gli eventi di “Anfiteatro Sicilia” che si svolgeranno nei teatri di Taormina, Segesta, Morgantina, nel teatro greco di Catania, potranno essere acquistati sul web o direttamente al botteghino del teatro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI