22 Settembre 2024, 12:12
1 min di lettura
ACI CASTELLO (CATANIA) – Un 42enne di Acireale aveva trasformato il suo garage in una sorta di stalla. Qui un cavallo sarebbe stato tenuto in condizioni del tutto inadeguate e in evidente stato di sofferenza.
La stalla abusiva è stata scoperta in una via del centro di Aci Castello. Il controllo è stato eseguito dagli agenti dei Commissariati di Acireale e San Cristoforo. Una volta giunti sul posto, hanno chiesto l’intervento del personale veterinario dell’Asp, perché è apparso evidente lo stato precario in cui si trovava custodito il cavallo.
La stalla, fatiscente, chiusa con un lucchetto, è risultata inadatta al mantenimento e alla detenzione di animali. Rintracciato il proprietario, i poliziotti lo hanno denunciato per maltrattamento di animali: le condizioni sarebbero state incompatibili con la natura del cavallo e avrebbero compromesso il suo benessere, costringendolo a patire non poche sofferenze.
Il 42enne è stato anche multato per 9 mila euro per aver “attivato uno stabilimento per la detenzione di animali della specie equina senza le dovute registrazioni e per aver mobilitato l’equide in assenza di documentazione di accompagnamento”.
L’uomo è stato sollecitato a trovare una giusta e idonea collocazione per il cavallo.
Pubblicato il
22 Settembre 2024, 12:12