26 Febbraio 2022, 10:23
1 min di lettura
L’agenzia Standard & Poor’s taglia i rating di Russia e Ucraina. Lo stato guidato da Putin è stato ‘declassato’ a BB+ e lo pone sotto osservazione con implicazioni negative.
“Riteniamo che le sanzioni annunciate potrebbe avere effetti significativi diretti e indiretti sull’attività economica, la fiducia e la stabilità finanziaria. C’è un’alta incertezza sull’evoluzione del conflitto geopolitico e di ulteriori sanzioni, ma anche sulle ripercussioni economiche e finanziarie delle restrizioni esistenti”, afferma S&P.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL CONFLITTO TRA RUSSIA E UCRAINA
Per quanto riguarda l’Ucraina il rating è stato declassato a B- e lo mette sotto osservazione con implicazioni negative, avvertendo di fatto che sono possibili ulteriori downgrade.
“L’assalto militare russo pone rischi alla crescita economica ucraina, alla stabilità finanziaria e alle sue finanze pubbliche”, afferma S&P in una nota sottolineando che “il creditwatch negativo indica che potremmo tagliare il rating se le incertezze legate al conflitto militare dovessero significativamente indebolire la liquidità, il sistema finanziario o la capacità amministrativa del governo dell’Ucraina”.
CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA
Pubblicato il
26 Febbraio 2022, 10:23