PALERMO – È stata aperta al traffico questa mattina la canna sinistra della galleria Caltanissetta, realizzata nell’ambito dei lavori di adeguamento della statale 640 “Strada degli Scrittori” alla categoria B “extraurbana”.
La galleria, con le sue due canne, costituisce l’opera principale del secondo lotto dei lavori. I due tunnel si sviluppano al di sotto dell’area urbanizzata della città di Caltanissetta e sono stati realizzati con una fresa del diametro di 15,08 metri, corrispondente ad una superfice di scavo di oltre 178 metri quadrati, in un contesto geologico particolarmente complesso.
L’opera è costituita da due canne “gemelle” della lunghezza di circa 4 chilometri ciascuna, con un interasse variabile da un mimino di 35 metri ad un massimo di 80 metri. Dimensione del diametro di scavo tra i più grandi al mondo, estensione e geomeccanica complessa costituiscono alcune delle difficoltà affrontate durante lo scavo della galleria, che delineano le proporzioni della sfida affrontata.
L’investimento complessivo per l’ammodernamento dell’intero tratto, lungo circa 28 Km, è di oltre un miliardo di euro. L’esercizio della galleria, nella fase provvisoria, sarà presidiato h24, 7 giorni su 7, da un servizio di primo soccorso e gestione delle emergenze. La piattaforma stradale, nella sua configurazione provvisoria, si presenta a due corsie, una per senso di marcia, oltre ad una corsia di emergenza che garantisce l’accesso ai mezzi di soccorso. La galleria è dotata di nove by-pass di collegamento tra i due fornici, sette pedonali e due carrabili, adibiti ad uscite di sicurezza.
Contestualmente all’apertura della galleria, che darà continuità alla direttrice “Autostrada A19, Caltanissetta Agrigento”, viene messo in esercizio lo svincolo di Caltanissetta Sud che consentirà l’accesso al centro abitato e comporterà la chiusura della bretella provvisoria realizzata tra il vecchio tracciato della 640 e il tratto ammodernato, dopo la demolizione del viadotto San Giuliano.
Per l’apertura di tutto il tratto stradale nella sua configurazione definitiva a doppia carreggiata, previsto l’anno, restano da completare gli impianti del fornice di destra della galleria Caltanissetta e i lavori di costruzione degli ultimi tre viadotti: il Salso (carreggiata destra), Arenella 3 (carreggiata destra) e il San Giuliano (carreggiata sinistra). Per il superamento di gravi problematiche che avevano comportato il blocco totale dei lavori e prefiguravano la risoluzione del contratto di appalto, nell’aprile 2021 è stato nominato un commissario straordinario di governo che ha operato all’unisono con la stazione appaltante.