08 Febbraio 2024, 09:26
1 min di lettura
ROMA – Assunzioni in arrivo nella pubblica amministrazione. I bandi sono in fase di preparazione: un decreto della presidenza del Consiglio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 20 gennaio, ha dato il via libera alla nuova ondata di reclutamenti nei ministeri.
Nel 2024 sono previste 6.500 assunzioni a tempo indeterminato nei ministeri e nei principali enti pubblici. I primi bandi saranno pronti già a marzo. La metà dei posti verrà assegnata per concorso, il resto attraverso lo scorrimento delle graduatorie.
Circa 3.700 unità di personale verranno reclutate tramite nuovi concorsi, rivolti a diplomati e laureati. Per il resto dei posti si ricorrerà alla mobilità, alle progressioni fra aree e allo scorrimento delle graduatorie. Nel ministero della Giustizia si concentra oltre un terzo dei nuovi posti – per dirigenti e funzionari – da mettere a bando. Ma ci sono opportunità anche al ministero dell’Economia, al ministero dell’Agricoltura, all’Inail e all’Enac. Il Mef necessita di 280 unità di personale da inserire nell’area assistenti. Il ministero della Salute, invece, deve trovare 20 funzionari. Insomma, il ‘menù’, è variegato, si attendono soltanto i bandi.
Concorsi e lavoro, tutte le ultime notizie
Pubblicato il
08 Febbraio 2024, 09:26