Strisce blu, scatta la doppia multa| Il sindaco nomina 5 ausiliari - Live Sicilia

Strisce blu, scatta la doppia multa| Il sindaco nomina 5 ausiliari

Orlando ha conferito la qualifica di ausiliare del traffico agli addetti della Apcoa che hanno superato un corso.

PALERMO – Una doppia multa: quella per non aver pagato la sosta sulla strisca blu e quella per violazione del Codice della Strada. Brutte notizie per gli automobilisti palermitani che, a breve, dovranno fare i conti con il fatto che cinque dipendenti dell’Apcoa, la società che gestisce oltre 2.700 stalli a pagamento, sono stati nominati ausiliari del traffico dal sindaco Leoluca Orlando.

Una differenza non di poco conto. Finora, infatti, gli ausiliari del traffico dell’Amat hanno potuto applicare la doppia sanzione: quella che incassa la società e che riguarda la mancata esposizione del tagliando e quella per violazione del Codice della Strada, che ammonta a 25 euro (che diventano 18,70 se pagati entro 5 giorni) e che viene incassata direttamente dal Comune. Gli addetti dell’Apcoa, invece, non avendo la qualifica, potevano applicare solo la propria sanzione. Almeno fino ad oggi.

Il sindaco, con una determinazione sindacale, ha infatti nominato ausiliari 5 dipendenti Apcoa che hanno seguito un corso organizzato dalla Polizia municipale e lo scorso 21 giugno superato anche una verifica. In pratica potranno comminare le due sanzioni, di cui una andrà ad Apcoa e una al Comune. Ma è evidente che la qualifica consentirà alla società anche di resistere meglio in giudizio contro i ricorsi degli automobilisti, seppur a beneficiare economicamente delle sanzioni aggiuntive sarà Palazzo delle Aquile.

I rapporti fra i privati e il Comune non sono dei più idilliaci ma, come spiegano da piazza Pretoria, la nomina ad ausiliare era prevista nella convenzione per la costruzione del parcheggio sotto il Tribunale e quindi era inevitabile.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI