Sventato l’ennesimo furto in casa | Presa una banda di quattro stranieri

di

05 Settembre 2013, 14:06

2 min di lettura

PALERMO – Chiavi bulgare e arnesi per lo scasso venivano custoditi in un magazzino. La banda agiva pianificando i propri colpi e monitorando le proprie vittime, per conoscerne orari ed abitudini. E così, ieri pomeriggio, quattro malviventi hanno approfittato che il proprietario di un appartamento in via Salvatore Puglisi fosse uscito per fare irruzione nell’abitazione. L’ennesimo furto in casa è stato messo a segno proprio nella zona di via Autonomia Siciliana, ma stavolta per i quattro complici non è filato tutto liscio: nel corso della loro fuga a bordo di due auto sono stati rintracciati dai poliziotti della squadra mobile che li hanno arrestati.

Si tratta di Leigh Nuckeles, 43 anni, israeliano; Patrik Kolar, 23 anni, ceco; Ivaylo Hristov, bulgaro di 33 anni e del bielorusso Ivan Ivanov, 27enne. Tra i quattro pregiudicati, due latitanti, Kolar e Hristov. I ruoli dei quattro stranieri venivano stabiliti prima di ogni colpo: due di loro entravano negli appartamenti, gli altri facevano da palo. Ed è proprio questa la dinamica a cui la polizia ha assistito, la banda veniva infatti monitorata da tempo e quello di ieri è stato il furto che ha permesso il suo arresto. In via Puglisi, i quattro erano riusciti ad impossessarsi si un Ipad e di un telefono cellulare, contenuti all’interno di una borsa: un colpo che i malviventi avevano probabilmente ritenuto molto facile, ma che in realtà li ha fatti finire dietro le sbarre.

Articoli Correlati

Ma in base agli accertamenti effettuati dalla polizia, la banda avrebbe messo a segno diversi colpi, perché nel magazzino in cui sono stati trovati gli arnesi c’erano anche diversi oggetti preziosi e monili che apparterrebbero ad altre vittime, alle quali bisognerà risalire. Sale così a sedici il numero dei stranieri finiti in manette per furto in appartamento. La maggior parte di loro è originario dell’Europa dell’Est, come i due romeni che la scorsa settimana hanno assaltato una villa a Monreale, in via Corpo di Guardia.

Sono entrati in azione insieme ad un palermitano e hanno aggredito una donna di 69 anni, che a Livesicilia ha raccontato la sua terribile esperienza. Dopo essere stata molestata, infatti, è stata legata e bloccata ai piedi del letto. A permettere l’arresto dei tre malviventi, il nipote della vittima che si trovava al piano superiore della villa: dopo aver intuito quello che stava succedendo ha lanciato l’allarme al 113. La polizia è arrivata subito sul posto ed è riuscita ad arrestare i rapinatori. La casa era già finita nel mirino dei malviventi due volte.

Pubblicato il

05 Settembre 2013, 14:06

Condividi sui social