Tajani in Sicilia con 600 imprenditori - Live Sicilia

Tajani in Sicilia con 600 imprenditori

Antonio Tajani

Dopo 17 paesi extra europei, Portogallo, Belgio, Grecia e Campania, sbarca anche in Sicilia la missione Ue per la crescita guidata dal vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani

Giovedì e venerdì
di
2 min di lettura

BRUXELLES – Dopo 17 paesi extra europei, Portogallo, Belgio, Grecia e Campania, sbarca anche in Sicilia la missione Ue per la crescita guidata dal vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani. La due-giorni per promuovere investimenti, crescita ed occupazione, porterà sull’isola giovedì 27 e venerdì 28 circa 600 imprese, di cui 379 italiane e 204 straniere provenienti da 34 paesi tra Ue ed extra Ue. L’iniziativa, promossa da Bruxelles e dalla Regione Sicilia in collaborazione con Enterprise Europe Network, si concentra sulle eccellenze del territorio tra cui agroalimentare, industria marittima e pesca, energia pulita, biotecnologie, costruzioni, turismo e industrie della cultura e della moda. Il programma prevede, la mattina del 27, una prima tappa a Catania dove Tajani incontrerà il sindaco Enzo Bianco e i rappresentanti del mondo produttivo, tra cui gli esponenti del Distretto Sicilia Sud Est. Tra i temi in discussione, un maggiore uso dei fondi Ue per promuovere reindustrializzazione e competitività, e i sistemi portuali e aeroportuali della Sicilia orientale. In seguito, Tajani e Bianco visiteranno l’azienda 3SUN, la più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici d’Italia, con applicazione di tecnologie di punta. Nel primo pomeriggio Tajani si sposterà a Palermo dove aprirà, insieme al Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, la conferenza ‘Creare un migliore contesto per il business per favorire crescita e lavoro’. Al centro del suo intervento, la nuova strategia Ue per un Rinascimento industriale europeo, forte di 100 miliardi di fondi regionali Ue, 40 miliardi del programma per innovazione e ricerca Horizon 2020 e 2,3 miliardi di Cosme per le pmi. Questi costituiscono un’opportunità per rilanciare il settore industriale nel Mezzogiorno. Tra gli altri presenti, l’assessore regionale alle Attività Produttive Linda Vancheri, il presidente di Confindustria Sicilia Antonello Montante, il presidente di CNA Sicilia Giuseppe Cascone, il presidente di CIA Sicilia Rosa Giovanna Castagna, il presidente di Coldiretti Sicilia Alessandro Chiarelli, il presidente di Confagricoltura Sicilia Francesco Natoli, il presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Catania Antonio Perdichizzi, e il presidente di Piccola Industria di Confindustria Sicilia Giorgio Cappello. Successivamente Tajani si recherà a Villa Abatellis insieme all’assessore al Turismo Michela Stancheris, con cui affronterà i temi della promozione e della modernizzazione del settore turistico in Sicilia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI