Cronaca

Tangenti, sentenza ribaltata| Assolti Bonomo e Vitrano

di

29 Settembre 2020, 15:02

2 min di lettura

PALERMO – Tutti assolti: gli ex deputati regionale Gaspare Vitrano e Mario Bonomo e il nipote di quest’ultimo Marco Sammatrice. La Corte di appello di Palermo, presieduta da Fabio Marino, ha ribaltato la sentenza di primo grado.

Ed era stata una sentenza durissima: sette anni a Vitrano e sei anni e sei i mesi per l’ex deputato regionale Mario Bonomo e quattro anni e sei mesi per Sammatrice. Cinque anni dopo, l’assoluzione.

L’accusa era “induzione indebita a dare o promettere utilità”. Si tratta di un reato introdotto nel 2012 con l’articolo 319 quater che si configura quando “il privato soddisfa la pretesa del pubblico ufficiale, la cui richiesta è assistita da una pressione più contenuta, per ottenere un indebito beneficio”.

I privati in questo caso erano l’imprenditore Giovanni Correro e l’ingegnere Piergiorgio Ingrassia che avevano puntato il dito contro i politici.

Vitrano, ex deputato regionale del Pd (decaduto per questa vicenda) fu arrestato, a marzo del 2011, mentre intascava quella che è stata considerata dall’accusa una mazzetta di diecimila euro da Correro, imprenditore del fotovoltaico, nelle scale dell’Azienda sanitaria di via Cusmano a Palermo. Ha sempre sostenuto che si trattasse di una parte dei guadagni che gli spettavano.

Articoli Correlati

In carcere era finito anche Ingrassia, l’ingegnere che avrebbe fatto da mediatore. Fu Ingrassia ad accusare Vitrano e Bonomo, pure lui ex deputato del Pd, svelando che i due erano titolari di fatto di società nel settore delle energie rinnovabili, formalmente intestate a prestanome.

Secondo l’accusa, i due parlamentari agevolavano le attività delle imprese snellendo i tempi e gli iter di autorizzazioni e procedure burocratiche.

Secondo i pm, Vitrano, Bonomo e Ingrassia erano in affari nella Green srl, un’impresa con sede a Palermo, che avrebbe ottenuto dalla Regione siciliana, grazie anche all’interessamento dei deputati, le licenze per la costruzione di due impianti fotovoltaici a Carlentini, nel Siracusano.

Proprio il fatto che esistesse una società fra i tre è stato uno dei punti sostenuti nella difesa degli avvocati Vincenzo Lo Re, Fabrizio Biondo e Paolo Ezechia Reale. Come dire, non si può imporre una tangente ad uno con cui si è in affari. La società era stata tenuta nascosta perché i politici volevano evitare una sovraesposizione. Una scelta discutibile, ma penalmente irrilevante. Una tesi che deve avere fatto breccia nel collegio.

Pubblicato il

29 Settembre 2020, 15:02

Condividi sui social