Teatro di Verdura, tutto pronto |per la stagione estiva - Live Sicilia

Teatro di Verdura, tutto pronto |per la stagione estiva

Stefano Bollani, protagonista di una delle serate

Spazio a eventi benefici e ai più importanti istituti culturali della città, dal Massimo alla Foss, dal Brass Group al conservatorio Bellini. Approvata anche una delibera sulla salvaguardia della costa.

il calendario approvato in giunta
di
2 min di lettura

PALERMO – La programmazione estiva al Teatro di Verdura e un accordo con la Regione per la salvaguardia della biodiversità nel mar Mediterraneo. È questo, in estrema sintesi, il contenuto di alcune delibere approvate ieri dalla giunta Orlando.

TEATRO DI VERDURA
Enti benefici e grandi istituzioni culturali insieme per la rassegna estiva 2013 al Teatro di Verdura, in scena dal 20 luglio al 7 settembre. Il cartellone degli spettacoli spazia dai concerti al cabaret, dalle opere teatrali alla danza. Da registrare il ritorno del Teatro Massimo dopo la polemica assenza dello scorso anno. Al programma di eventi contribuiranno anche il conservatorio Vincenzo Bellini, l’associazione Amici della Musica, la fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana (che in questi giorni, però, lotta per la propria sopravvivenza) e il Brass Group (che naviga anch’esso in cattive acque).

La fondazione Teatro Massimo eseguirà quattro eventi in quattro sabati: il concerto di apertura il 20 luglio con la nona sinfonia di Beethoven, un concerto del maestro Daniel Oren il 3 agosto, un film con musica dal vivo e un evento su Giuseppe Verdi. Da definire le date degli eventi che vedono coinvolti gli altri enti. La Foss si esibirà in tre concerti (dei quali uno con Stefano Bollani) e in uno spettacolo di danza con la coreografia di Giovanna Velardi. Anche il conservatorio Bellini ha in programma tre concerti, oltre all’opera “Pierino e il lupo” di Prokof’ev. Tre esibizioni, invece, per gli Amici della Musica.

Ci sarà spazio anche per la beneficenza grazie alle manifestazioni organizzate da enti come la Lega Italiana Fibrosi Cistica, che darà vita a uno spettacolo di moda, danza, musica e cabaret per raccogliere fondi per la ricerca; l’associazione “Quelli della Rosa Gialla”, che ha ideato l’allestimento teatrale “Petali nel blu” (3 e 4 settembre) sull’abuso di alcool in età giovanile; l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, che metterà in piedi l’allestimento “Insieme per la vita ricordando Ludovica” (2 settembre); la onlus Malvina Franco, infine, con lo spettacolo di danza Abraço (27 luglio) sosterrà il reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Di Cristina e una serie di progetti di accoglienza gratuita dei bambini in day hospital.

GOVERNANCE AMBIENTALE
La seconda delibera approvata dalla giunta comunale riguarda invece un accordo di cosiddetta ‘governance ambientale’ tra Comune e Regione, che punta alla protezione e gestione sostenibile della biodiversità nel mar Mediterraneo. L’intesa riguarda “il corridoio ecologico della fascia costiera nord” del capoluogo, ovvero, per intendersi, i fondali di Isola delle Femmine, Capo Gallo, monte Grifone, la valle del fiume Oreto, monte Pellegrino, Raffo Rosso, monte Cuccio, Vallone Sagana, monte Pecoraro e pizzo Cirina. Il provvedimento punta alla protezione dei suoli trazzerali per la loro valorizzazione paesaggistica e per la libera fruizione degli accessi al mare attraverso la rimozione delle barriere architettoniche e delle opere abusive e la realizzazione di percorsi pedonali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI