Tentano di truffare un poliziotto| Patacche e non diamanti: denunciati

di

30 Luglio 2014, 13:29

1 min di lettura

PALERMO – Era un piano studiato a puntino, ma è andato in fumo perché i truffatori hanno preso di mira un poliziotto. A tentare il raggiro, due palermitani di 33 e 37 anni per i quali è scattata la denuncia in stato di libertà. Anziché da un finto perito di gioielli che potesse accreditare il valore dei finti diamanti, i due malviventi sono finiti in commissariato a dare spiegazioni sulla vicenda, avvenuta in via Maqueda ieri pomeriggio, quando un poliziotto in abiti civili è stato avvicinato da un uomo che gli si è rivolto in lingua inglese.

A breve distanza di tempo, i due sono stati raggiunti dal secondo truffatore che avrebbe fatto da “interprete”. Quest’ultimo ha spiegato alla vittima che l’inglese era un marinaio temporaneamente approdato a Palermo: aveva la necessità di soldi in contanti per ripartire e doveva vendere, quindi, dei diamanti. La messinscena è stata interrotta dalla vittima poco prima del successivo passaggio previsto dai truffatori e tipico di questo tipo di raggiri: la consulenza di un gioielliere che attestasse il reale, cospicuo valore dei finti diamanti. Il poliziotto, conoscendo bene le fasi di questo genere di truffa, è riuscito a bloccare i due insieme ad alcuni colleghi che stavano transitanto su via Maqueda.

Per prevenire i raggiri che spesso hanno come vittima gli anziani, la polizia sta diffondendo una serie di filmati che hanno come protagonista Lino Banfi, nel noto personaggio di Nonno Libero.

Pubblicato il

30 Luglio 2014, 13:29

Condividi sui social