Cronaca

Terapia riabilitativa post Covid, al via il progetto del San Marco

di

18 Gennaio 2021, 18:42

1 min di lettura

CATANIA – Prende il via al San Marco un progetto di terapia riabilitativa respiratoria per i pazienti affetti da infezione e polmonite interstiziale da Covid 19 grazie anche a una donazione effettuata dalla ditta Zaccà Sport. Anche nei pazienti affetti da Covid 19 la fisioterapia respiratoria svolge un ruolo determinante nel recupero della funzione respiratoria e conseguente miglioramento dello stato di salute e della qualità di vita del paziente, sia durante lo stato di malattia, che dopo nel periodo post Covid.

Articoli Correlati


La malattia comporta spesso difficoltà respiratoria più o meno grave in relazione alla sua gravità, ma anche astenia e difficoltà di movimento nelle attività routinarie giornaliere. Ciò determina influenze negative anche dal punto di vista psichico

Il progetto, coordinato dal prof. Nunzio Crimi, direttore della Pneumologia del S. Marco e del Policlinico, consta di due fasi: la prima si svolge direttamente in ospedale e prevede una terapia riabilitativa respiratoria per i pazienti ricoverati presso i reparti di Pneumologia del San Marco, affetti da infezione e polmonite interstiziale da covid 19, la seconda da svolgersi direttamente al domicilio dei pazienti, una volta dimessi, in telemedicina.

Pubblicato il

18 Gennaio 2021, 18:42

Condividi sui social