Teresa Mattei, si è spenta | la mamma della mimosa - Live Sicilia

Teresa Mattei, si è spenta | la mamma della mimosa

Si è spenta a 92 anni Teresa Mattei aveva partecipato all'Assemblea Costituente ed era stata una partigiana durante il secondo conflitto mondiale. A lei si attribuisce la scelta della mimosa come fiore simbolo della festa della donna.

AVEVA 92 ANNI
di
1 min di lettura

ROMA – Teresa Mattei, detta Teresita, si è spenta a 92 anni a Lari, nella provincia di Pisa. Aveva partecipato alla resistenza e fu una delle donne che prese parte nella stesura della Costituzione italiana. “Prendiamo un fiore povero che si trova facilmente in campagna” e fu proprio Teresa Mattei, con queste parole, a proporre l’utilizzo della mimosa come fiore emblema della festa della donna.

Classe 1921, di Genova, Teresa Mattei si è laureata in filosofia a Firenze. Durante la resistenza partigiana, nella seconda guerra mondiale, Teresa Mattei era partigiana con il nome di battaglia di “Partigiana Chicchi”. Subito dopo la fine del conflitto la giovane Mattei era stata candidata per il Partito comunista italiano all’Assemblea Costituente.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI