Toh, chi si rivede: |a Palermo tornano le tartarughe

di

14 Aprile 2015, 13:45

1 min di lettura

PALERMO – È stata avvistata poco dopo il sorgere del sole da un gruppo di ragazzi a bordo di un gommone non molto lontano dalla costa. Davanti al porto di Palermo, poco più in là di Villa Giulia. Sembrava senza vita, immobile in mezzo al mare, e per questo i giovani hanno subito avvisato la Guardia Costiera. All’arrivo della motovedetta tuttavia la tartaruga si è inabissata in tutto il suo splendore.

Non è il primo caso di caretta caretta nel Mediterrano. La specie marina, tipica della spiaggia dell’Isola dei conigli a Lampedusa, aveva fatto capolino a Mondello già nell’estate del 2013. Aveva deposto le sue uova a luglio, fino alla schiusa due mesi dopo. Nel lido balneare dell’Ombelico del Mondo, presidiato dai volontari del Wwf, nacquero circa trenta tartarughe marine.

Un evento eccezionale per la spiaggia di Mondello ma che mobilitò una campagna di sensibilizzazione. Come oggi. “Le caretta caretta sono ad alto rischio d’estinzione nelle acque italiane – spiegano dalla capitaneria di porto della direzione marittima -. La loro presenza nel golfo di Palermo fa ben sperare che la specie si possa ancora salvare”.

Pubblicato il

14 Aprile 2015, 13:45

Condividi sui social