"Tonnare nel tempo": racconti |e cronache dei pescatori - Live Sicilia

“Tonnare nel tempo”: racconti |e cronache dei pescatori

Le tonnare in Sicilia testimoniano un pezzo di cultura del Mediterraneo. Gaetano Basile le ripercorre nel suo volume, "Tonnare nel tempo", che sarà presentato a Cinisi il 2 agosto.

Giovedì 2 agosto alle ore 19, presso il palazzo comunale di Cinisi (PA), Gaetano Basile interverrà nel corso dello spettacolo “Scrusciu” con Massimo Minutella e parlerà del suo libro “Tonnare nel tempo” (Dario Flaccovio, 2012).

Diffuse in tutta la Sicilia ma particolarmente importanti nella zona del trapanese, le tonnare sono uno dei più antichi e caratteristici lasciti della storia locale, a testimoniare un pezzo di cultura del Mare Mediterraneo fatto di duro lavoro, racconti, cronache e canti dei pescatori. Gaetano Basile li ripercorre col suo consueto tono affabulatore ed esperto, consegnando al lettore un pezzetto di reliquia al profumo di acqua salata, radici profondissime di un tempo che non c’è più.

Gaetano Basile, palermitano, è giornalista e autore di testi teatrali, ma anche enogastronomo appassionato e narratore avvincente. Ha alle spalle un’intensa attività come divulgatore di tutto ciò che è cultura siciliana. Ha scritto di Sicilia e di Palermo, di cucina e di cavalli, di Storia e di storie, con toni lievi, talora graffianti, mai seriosi. Viaggiatore colto e testimone di una cultura antica, sa parlare alla memoria della gente, prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. È capace di farsi leggere e amare da grandi e piccini, siciliani e non, toccando la parte più profonda dell’anima dei lettori. Vive e lavora a Palermo, dirige la rivista di etnoantropologia “Il Pitrè” e collabora con numerose testate nazionali ed estere.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI