Torna il lockdown in un Paese Ue: "Ci scusiamo con i vaccinati" - Live Sicilia

Torna il lockdown in un Paese Ue: “Ci scusiamo con i vaccinati”

Coprifuoco dalle 20 e negozi chiusi dal 21 ottobre al 15 novembre

In Lettonia negli ultimi giorni i contagi da Covid sono aumentati del 50% facendo aumentare la pressione dei ricoveri sugli ospedali. Per questo motivo il Governo ha deciso un nuovo lockdown: coprifuoco dalle 8 di sera e negozi, ristoranti e scuole, così come cinema e palestre, che dovranno di nuovo chiudere i battenti dal 21 ottobre fino al 15 novembre. Almeno per adesso.

Pochi vaccinati, scattano le chiusure

Ad annunciare questa nuova decisione è stato il primo ministro Krisjanis Karins, che ha puntato il dito contro il basso tasso di vaccinazione del Paese, il quarto peggiore in Ue. 

Infatti, in Lettonia, soltanto il 54% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale. Una delle medie più basse in Europa, dove gli altri Stati membri si attestano al 74% di popolazione vaccinata.

Le parole del premier

“Mi scuso con tutti coloro che si sono già vaccinati”, ha detto il primo ministro. “Il nostro sistema sanitario è in pericolo e l’unico modo per uscire da questa crisi è farsi vaccinare”, ha aggiunto il primo ministro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI