Trapani, adesso è crisi nera |Agrigento vince il derby all’overtime

di

15 Febbraio 2015, 14:57

3 min di lettura

TRAPANI – Un derby che sancisce definitivamente la crisi. La Lighthouse Trapani subisce la quinta sconfitta consecutiva e perde all’overtime la possibilità di riagganciare il treno per i playoff. Un treno nel quale ha preso il proprio posto la Fortitudo Agrigento, abile a reagire nel supplementare dopo la beffa dei secondi finali, col pareggio di Baldassarre a pochi istanti da una sirena che stava per sancire la vittoria fortitudina. È bastato aspettare altri cinque minuti per una vittoria meritata e per consolidare un posto nelle zone alte della classifica per gli uomini di Ciani. Soliti problemi di gestione del pallone e solito calo nel quarto finale per la squadra di Lardo, costretta ancora una volta ad un k.o. casalingo.

Chiarastella apre le marcature con una tripla, Baldassarre e Renzi pareggiano dalla lunetta. Per trovare un altro canestro dal campo bisogna aspettare altri quattro giri di lancette, con Baldassarre che porta Trapani al primo vantaggio e apre un parziale 5-0. Ferrero dall’arco allunga sul +7 per i granata e, dopo un canestro di Evangelisti per gli ospiti, Trapani chiude la prima frazione sul 16-11. Quattro punti di Legion nel secondo quarto portano il massimo vantaggio granata a nove lunghezze, subito ridotto da un parziale 5-0 degli agrigentini. La penuria di canestri per i locali viene fermata nuovamente da Legion con una tripla, che sarà l’ultimo canestro del quarto per i granata. Parziale 16-0 per Agrigento e partita completamente svoltata, col +9 che stavolta è il vantaggio della Moncada a metà partita.

Trapani cerca la reazione e la trova subito con la tripla di Meini. I granata, nonostante tutto, non riescono ad andare sotto la doppia cifra di svantaggio, e soprattutto non riescono ad arginare uno straripante Udom. A metà terzo quarto Renzi prende in mano i suoi e porta dapprima Trapani sul -4 con una tripla, poi con un gioco da tre punti accorcia le distanze ad un solo possesso. Il pareggio arriva con i liberi di Legion e alla terza sirena, ancora con un canestro di Renzi, Trapani chiude in avanti. Due punti di Renzi e tre di Ferrero aprono l’ultimo parziale con il +6 granata e, dopo un canestro di Williams, un’altra tripla di Ferrero riallunga sul +7. Agrigento ritorna a contatto con un parziale 5-0, senza però riuscire a pareggiare i conti. Trapani allunga ancora sul +8 e, nonostante la rimonta ospite, a tre minuti dal termine è a due possessi pieni di differenza. Da lì in poi, però, è di nuovo blackout: parziale 10-0 ospite e Agrigento sopra di quattro punti, Bray accorcia sul -1 con un gioco da tre punti ed Evangelisti dalla lunetta ristabilisce il +3. Baldassarre pareggia dall’arco e manda le squadre all’overtime, dove un parziale 6-0 per Agrigento mette subito le cose in chiaro, Trapani arriva fino al -2 con i liberi di Bray, Williams ricaccia indietro la paura ed Evangelisti rimette il lucchetto ad una vittoria meritata. Per Trapani è ancora buio.

 

Articoli Correlati

Pallacanestro Trapani – Fortitudo Agrigento 80-85 (16-11; 23-32; 48-47)

Pallacanestro Trapani: Renzi 21, Meini 7, Baldassarre 8, Bossi 2, Bray 11, Ferrero 16, Conti, Legion 15, Urbani ne, De Vincenzo ne. All. Lardo.

Fortitudo Agrigento: Evangelisti 26, Williams 15, Chiarastella 3, De Laurentiis 6, Saccaggi 14, Piazza 2, Udom 16, Dudzinski 3, Vai ne, Portannese ne. All.Ciani.

Pubblicato il

15 Febbraio 2015, 14:57

Condividi sui social