Da Costa ferma il Trapani |Ma i granata restano terzi - Live Sicilia

Da Costa ferma il Trapani |Ma i granata restano terzi

La squadra di Cosmi non riesce a superare i piemontesi. Ma mantiene la posizione in classifica.

calcio - serie b
di
3 min di lettura

TRAPANI – Ai punti avrebbe meritato il Trapani ma il pari è tutto sommato giusto. Contro un ottimo Novara i granata impattano 0-0 al termine di una gara equilibrata per effetto della splendida sfida tattica a distanza tra i due tecnici Cosmi e Baroni. Si ferma a otto la striscia di successi consecutivi, ma i pareggi rimediati da Bari e Pescara mantengono i siciliani al terzo posto e con una gara in meno alla conclusione della regular season. Più che di un’occasione persa, pertanto, sembra più logico parlare di un punto conquistato.

Trascinato da un “Provinciale” esaurito in ogni ordine di posto, il Trapani parte a spron battuto. All’8′ Eramo va a concludere in maniera imprecisa. Tre minuti più tardi tocca a Nizzetto, sfera che termina di poco alta. Al 14’ Perticone lancia Citro, abile a scappare verso l’area avversaria. Il bomber granata viene steso da Da Costa: sarebbe calcio di rigore ma in precedenza il guardalinee aveva segnalato il fuorigioco del Messi di Fisciano. Sono i granata a menare le danze nei primi venticinque minuti: ci prova anche Perticone di testa, pallone che non inquadra la porta. Dopodiché il Novara prende le contromisure al Trapani: Baroni è intelligente nel costruire una gabbia intorno a Petkovic, i padroni di casa perdono una fonte di gioco essenziale e a quel punto sono gli ospiti a salire in cattedra. Al 30’ botta di Faragò che va a stamparsi sulla traversa, il tap-in di Corazza di testa non centra lo specchio. La squadra di Cosmi accusa il colpo ma ha il merito di non crollare: se si esclude una conclusione sempre di Corazza al 35’, Nicolas non viene più impegnato sino al duplice fischio di Aureliano che riporta le squadre negli spogliatoi.

A inizio ripresa Cosmi decide di cambiare: fuori Camigliano, ammonito, e dentro Scozzarella. Si passa alla difesa a quattro e si prova a costruire in mezzo al campo puntando sul fosforo dell’ex Atalanta. In realtà il primo quarto d’ora scivola via in maniera piuttosto soporifera. Degna di nota solo una conclusione, peraltro velleitaria, di Corazza che non crea alcuna difficoltà a Nicolas. Il Trapani prova a fare la partita, mentre il Novara punta sulle ripartenze per mettere in difficoltà la retroguardia granata. Al 66’ il tiro di Gonzalez è piuttosto insidioso, sfera che si spegne a lato di non molto. Baroni pensa di poterla vincere e inserisce Evacuo, all’andata decisivo proprio da subentrato. Cosmi in panchina è tarantolato ma allo stesso tempo lucido nel leggere il match: Barillà non ha ancora i novanta minuti nelle gambe e viene rilevato da Coronado. Potere alla fantasia nei venti minuti conclusivi. La mossa si rivela azzeccata, il Trapani costringe gli ospiti nella loro metà campo e al 75’ va a un passo dal vantaggio: splendido il traversone di Scozzarella per il colpo di testa di Petkovic respinto miracolosamente da Da Costa. I padroni di casa non si arrendono, nei minuti finali dentro anche Montalto per Citro ma il risultato non cambia. La striscia di successi consecutivi si ferma a otto, ma le avversarie fanno un favore al Trapani e non approfittano del pari maturato al “Provinciale”. I granata rimangono terzi. Ed è quello che conta.

TABELLINO

TRAPANI-NOVARA 0-0

‎TRAPANI‬: Nicolas, Perticone, Pagliarulo, Camigliano (46′ Scozzarella), Fazio, Eramo, Nizzetto, Barillà (67′ Coronado), Rizzato, Petkovic, Citro (85′ Montalto). A disposizione: Fulignati, Daì, Accardi, Raffaello, Torregrossa, De Cenco. All. Serse Cosmi

‪‎NOVARA‬:  Da Costa, Vicari, Mantovani, Dickmann, Troest, Faragò, Corazza (67′ Evacuo), Casarini, Buzzegoli (70′ Viola), Lanzafame (84′ Adorjan), Gonzalez. A disposizione: Pacini, Ludi, Collodel, Galabinov, Schiavi, Derosa. All. Marco Baroni

ARBITRO: Gianluca Aureliano di Bologna (Mondin-Raspollini)

NOTE – Ammoniti: Camigliano (T), Dickmann (N), Faragò (N)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI