Trapani da applausi, Pro ko |Granata undicesimi: è storia - Live Sicilia

Trapani da applausi, Pro ko |Granata undicesimi: è storia

Dopo aver conquistato la salvezza ad Avellino, i granata si regalano l'ultima gioia casalinga: apre Curiale, nella ripresa il raddoppio di Caldara. Accorcia Beretta, finale in sofferenza ma al triplice fischio finale esplode la festa al "Provinciale".

TRAPANI –  Può giocare più o meno bene ma il Trapani al Provinciale non lascia scampo alle sue avversarie. E’ finita sotto anche la Pro Vercelli che è riuscita a rimanere in serie B per l’esito delle altre partite. Un gol per tempo per i granata e dopo la rete di Curiale all’inizio della partita ci ha pensato ancora una volta il giovane Caldara con un gran colpo di testa a mettere la partita in cassaforte. Riaperta soltanto da un gol di Sprocati, entrato al posto di Fabiano. La partita non è stata giocata a grande ritmo. La Pro Vercelli ha fatto la sua partita ma aveva l’orecchio alla radiolina perché non ha mai avuto la possibilità di fare risultato perché il Trapani pur se lezioso ed in qualche caso scarico ha sempre controllato la gara anche se ha concesso un po’ troppo ai suoi avversari.

La squadra di Scazzola non ha però visto troppo la porta e di conseguenza non ci sono state conseguenze negative per i granata. Il Provinciale meritava questa vittoria. Ha incitato la squadra per tutta la partita e mister Cosmi che si è fatto sentire negli spogliatoi alla fine del primo tempo voleva regalare la vittoria al pubblico. La Pro Vercelli ha mantenuto il suo 4-4-2 per tutta la partita cercando di aprirsi un varco sulle fasce. Il Trapani ha avuto un grande Falco al centro del campo ma soprattutto Nadarevic che continuava a correre anche nei minuti di recupero della gara.

Più interessante sicuramente il primo tempo col Trapani che passa subito in vantaggio al 4’ con Curiale e che si addormenta, subito dopo, mandando su tutte le furie il suo tecnico. Cosmi si è sbracciato ed ha imprecato per tutto il primo tempo perché la sua squadra ha giocato un calcio lezioso che non è certo quello che vuole l’allenatore granata che prima della gara è andato a salutare la curva che gli ha gridato in coro “Serse Cosmi, capo degli ultrà”. Pro Vercelli che avrebbe meritato il pareggio per i tiri in porta che ha confezionato. Musacci ci ha provato in tutti i modi e sempre dalla distanza. Il primo tiro al 16’ è stato parato da Gomis a terra, poi al 27’ ha cercato l’incrocio dei pali e non c’è andato molto lontano, al 40’ un altro tiro pericoloso finito fuori. Già al 3’ capitan Scaglia aveva provato a fare male al Trapani con Gomis costretto a mandare la palla in angolo.

La squadra di mister Scazzola ha accettato il ritmo di gara del Trapani alquanto compassato ma ha cercato di prendere, riuscendoci, metri di campo. Fabiano al 32’ mette alla prova Gomis che risponde presente mandando la palla in angolo. Il Trapani torna a farsi pericoloso con Nadarevic sugli sviluppi di un’azione di gioco tutta sulla fascia sinistra con Falco e Rizzato. La Pro Vercelli con l’ex granata Ferri ha provato a spingere sulla fascia destra mentre la sfida sull’altra fascia è stata più equilibrata con Scaglia e Perticone a contendersi tutti i palloni che passano dalla loro zona. Il primo tempo granata non è stato certo la miglior partita dei granata, ma il pubblico ha sempre incitato la squadra con la curva trascinante. Curva che ha applaudito nel pre-partita la sfilata dei bambini e dei ragazzi della scuola calcio. Il Trapani deve ora pensare alla sua terza stagione in serie B. Il presidente Morace, presente in tribuna, sarà presto al lavoro con mister Cosmi ed il direttore sportivo Faggiano per costruire la terza stagione dei granata in serie B. La salvezza conquistata ad Avellino ha trasformato la partita con la Pro Vercelli in una lunga festa.

Al triplice fischio finale la grande gioia granata con il presidente Morace sotto la curva e con tutta la squadra a salutare. All’inizio del secondo tempo la curva ha esposto uno striscione: “Oggi Cosmi, ieri Boscaglia, onoriamo chi ha dato tanto alla nostra maglia”. Ed la sintesi migliore di una stagione sofferta ma avvicente che ha portato il Trapani a soffrire più del dovuto ma con una salvezza ottenuta una giornata prima della fine del campionato e con un bel gioco. Il Trapani chiude a 53 punti e con una società pronta a fare la sua parte per il prossimo campionato.

TABELLINO

TRAPANI-PRO VERCELLI 2-1 (4′ Curiale, 49′ Caldara, 70′ Beretta)

TRAPANI: Gomis, Perticone, Pagliarulo, Caldara, Rizzato, Scozzarella, Ciaramitaro (55′ Feola), Basso (79′ Aloi), Falco, Nadarevic, Curiale (65′ Citro). A disposizione: Ferrara, Martinelli, Lo Bue, Zampa, Abate, Malele. All. Serse Cosmi

PRO VERCELLI: Russo, Germano (50′ Beretta), Bani, Cosenza, Luppi (75′ Belloni), Fabiano (62′ Sprocati), Musacci, Castiglia, Scaglia, Ferri, Di Roberto. A disposizione: Viotti, D’Alessandro, Milesi, Liviero, Emmanuello, Ronaldo. All. Cristiano Scazzola

ARBITRO: Diego Roca di Foggia (Marinelli-Oliveri)

NOTE – Ammoniti: Caldara (T), Pagliarulo (T), Beretta (PV)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI